Mercato

Cannes Lions 2025, Winners Design, Digital, Film Craft, Industry. A FCB Chicago due Grand Prix

L'Italia porta a casa 1 Oro, 2 Argenti e 1 Bronzo con Heineken e Philips di LePub e un altro Bronzo grazie a Landor per Imperia (macchine per pasta dal 1932)
Un frame del video Caption with intention

Winners Design – 33 Leoni (in shortlist 104 lavori su 1087)

Cannes Lions 2025 Design Winners List

Grand Prix

Caption with intention – Academy of pictures arts & sciences, Rakish, Chicago Hearing Society – Closed Captioning –  FCB Chicago

Trasformando le didascalie in un linguaggio di design responsive attraverso animazioni, tipografia e colore, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha incluso il sistema nel regolamento di partecipazione agli Oscar, garantendo che l’accessibilità diventi una parte fondamentale del processo di produzione cinematografica.

Jury President Jessica Walsh, Founder & Creative Director, &Walsh: “Questo vincitore del Grand Prix si è distinto per aver unito magistralmente un design forte a un’idea e uno scopo più grande. Per oltre 50 anni, le didascalie per film e tv sono rimaste sostanzialmente invariate, progettate esclusivamente per essere funzionali. ‘Caption with Intention’ è un sistema di design che introduce emozione, profondità e contesto nell’esperienza delle didascalie. Ideato in collaborazione con la comunità dei non udenti e delle persone con sordità, per rendere i film più accessibili, cambierà il modo di vivere la visione a chi utilizza le didascalie”.

Italia

LePub Amsterdam/LePub Milan – Philips – Fixables – 1 Argento e 1 Bronzo

Imperia & Monferrina Roma/Landor Milano – Imperia – Imperia genius of form and substance – Bronzo

Nessun Leone per
Dentsu Creative – Spotify Italy – BloomBeats
DDB Group Italy – Bennet – Good to read packs (2 shortlist)
DUDE – Heinz – The Heinz uniform

Winners Digital Craft – 17 Leoni (in shortlist 60 lavori su 554)

Cannes Lions 2025 Digital Craft Winners List

Grand Prix

Caption with intention – Academy of pictures arts & sciences, Rakish, Chicago Hearing Society – Closed Captioning –  FCB Chicago

Jury President Naoki Tanaka, Chief Creative Officer, Dentsu Lab: “L’idea vincitrice del Grand Prix ha proposto una soluzione brillantemente semplice a un problema a lungo trascurato: rendere il cinema davvero accessibile. Adattando dinamicamente le didascalie alle caratteristiche della voce, il progetto ha equamente bilanciato funzionalità e design con un livello di grande perfezione artigianale. Una piccola innovazione con un enorme impatto umano”.

Niente da fare per LePub che era in lizza con tre campagne Heineken

Winners Film Craft – 49 Leoni (in shortlist 142 lavori su 1459)

Cannes Lions 2025 Film Craft Winners List

Grand Prix

Telstra ‘Better on a bettere network’ – Telstra – Bear Meets Eagle On Fire Sidney
(making of)

La rete mobile ha realizzato 26 singoli spot, ciascuno rappresentante di città meno conosciute e zone remote che beneficiano di un miglior servizio. Ha evidenziato l’ampiezza della rete in modo più approfondito e umano.

President of the Jury Ali Ali, Co-Founder and Film Director, Good People Films: “In un anno dominato dall’IA, ‘Better on a Better Network’ di Telstra è sembrata una boccata d’aria fresca,  intima e profondamente umana. Ci ha ricordato perché ci siamo innamorati di questa industry. Quarantadue voci di australiani delle zone rurali, animate da cinquantasei pupazzi unici, in 26 capolavori in stop-motion. Tutto semplice, divertente e ricco di anima. Scrittura calibrata, personaggi ispirati, e sì, anche un uccello che vola all’indietro. In un’epoca di contenuti veloci, ‘Better on a Better Network’ è sembrata come un pasto caldo e lento, da assaporare con calma”.

Italia

LePub Milan – Guao Guao – Desperados – 1 Oro e 1 Argento

Niente da fare per Ogilvy Milan – Neutro Roberts – The Story of Henry Roberts

Winners Industry Craft – 22 Leoni (in shortlist 85 lavori su 779)

Cannes Lions 2025 Industry Craft Winners List

Grand Prix

Nigrum Corpus – Idomed – Artplan Sao Paulo

Per sensibilizzare sul tema del razzismo nell’educazione sanitaria, l’iniziativa Idomed ha creato un libro che combina illustrazione, design 3D e intelligenza artificiale, dando vita a un linguaggio visivo che unisce la precisione dei manuali medici classici a un approccio più umano.

Jury President Matthias Spaetgens, Chief Creative Officer, Scholz & Friends: “Il Grand Prix in Industry Craft assegnato al progetto Nigrum Corpus è una testimonianza straordinaria di eccellenza creativa sotto molteplici aspetti. Al centro di tutto, c’è un’idea potente che prende vita con chiarezza grazie a un design del libro, tipografia, copywriting, illustrazione e cura artigianale di ogni dettaglio eccezionali. Tenendo il libro tra le mani, abbiamo potuto percepire la passione dei creativi dietro questa straordinaria opera”.