Winners Design – 33 Leoni (in shortlist 104 lavori su 1087)
Cannes Lions 2025 Design Winners List
Grand Prix
Caption with intention – Academy of pictures arts & sciences, Rakish, Chicago Hearing Society – Closed Captioning – FCB Chicago
Italia
LePub Amsterdam/LePub Milan – Philips – Fixables – 1 Argento e 1 Bronzo
Imperia & Monferrina Roma/Landor Milano – Imperia – Imperia genius of form and substance – Bronzo
Nessun Leone per
Dentsu Creative – Spotify Italy – BloomBeats
DDB Group Italy – Bennet – Good to read packs (2 shortlist)
DUDE – Heinz – The Heinz uniform
Winners Digital Craft – 17 Leoni (in shortlist 60 lavori su 554)
Cannes Lions 2025 Digital Craft Winners List
Grand Prix
Caption with intention – Academy of pictures arts & sciences, Rakish, Chicago Hearing Society – Closed Captioning – FCB Chicago
Jury President Naoki Tanaka, Chief Creative Officer, Dentsu Lab: “L’idea vincitrice del Grand Prix ha proposto una soluzione brillantemente semplice a un problema a lungo trascurato: rendere il cinema davvero accessibile. Adattando dinamicamente le didascalie alle caratteristiche della voce, il progetto ha equamente bilanciato funzionalità e design con un livello di grande perfezione artigianale. Una piccola innovazione con un enorme impatto umano”.
Niente da fare per LePub che era in lizza con tre campagne Heineken
Winners Film Craft – 49 Leoni (in shortlist 142 lavori su 1459)
Cannes Lions 2025 Film Craft Winners List
Grand Prix
Telstra ‘Better on a bettere network’ – Telstra – Bear Meets Eagle On Fire Sidney
(making of)
La rete mobile ha realizzato 26 singoli spot, ciascuno rappresentante di città meno conosciute e zone remote che beneficiano di un miglior servizio. Ha evidenziato l’ampiezza della rete in modo più approfondito e umano.
President of the Jury Ali Ali, Co-Founder and Film Director, Good People Films: “In un anno dominato dall’IA, ‘Better on a Better Network’ di Telstra è sembrata una boccata d’aria fresca, intima e profondamente umana. Ci ha ricordato perché ci siamo innamorati di questa industry. Quarantadue voci di australiani delle zone rurali, animate da cinquantasei pupazzi unici, in 26 capolavori in stop-motion. Tutto semplice, divertente e ricco di anima. Scrittura calibrata, personaggi ispirati, e sì, anche un uccello che vola all’indietro. In un’epoca di contenuti veloci, ‘Better on a Better Network’ è sembrata come un pasto caldo e lento, da assaporare con calma”.
Italia
LePub Milan – Guao Guao – Desperados – 1 Oro e 1 Argento
Niente da fare per Ogilvy Milan – Neutro Roberts – The Story of Henry Roberts
Winners Industry Craft – 22 Leoni (in shortlist 85 lavori su 779)
Cannes Lions 2025 Industry Craft Winners List
Grand Prix
Nigrum Corpus – Idomed – Artplan Sao Paulo
Per sensibilizzare sul tema del razzismo nell’educazione sanitaria, l’iniziativa Idomed ha creato un libro che combina illustrazione, design 3D e intelligenza artificiale, dando vita a un linguaggio visivo che unisce la precisione dei manuali medici classici a un approccio più umano.
Jury President Matthias Spaetgens, Chief Creative Officer, Scholz & Friends: “Il Grand Prix in Industry Craft assegnato al progetto Nigrum Corpus è una testimonianza straordinaria di eccellenza creativa sotto molteplici aspetti. Al centro di tutto, c’è un’idea potente che prende vita con chiarezza grazie a un design del libro, tipografia, copywriting, illustrazione e cura artigianale di ogni dettaglio eccezionali. Tenendo il libro tra le mani, abbiamo potuto percepire la passione dei creativi dietro questa straordinaria opera”.