Mercato

Cannes Lions 2025, Winners Creative B2B, Data, Direct, Media, Pr, Social

Vaseline Verified, il progetto di Ogilvy Singapore, si aggiudica un altro Grand Prix dopo quello Health & Wellness. Per l'Italia LePub con Heineken conquista altri 2 Argenti e 6 Bronzi
un'immagine del progetto Lucky Yatra di FCB Mumbai per Indian Railways

Winners Creative B2B – 13 Leoni (in shortlist 45 lavori su 417)

Cannes Lions 2025 Creative B2B Winners

Grand Prix

Act Like You Know – GoDaddy Airo – GoDaddy, Tempe,  AZ/ Quality Meats Chicago

GoDaddy si è alleato con l’attore Walton Goggins per lanciare un’azienda di occhiali con l’obiettivo di presentare il suo strumento potenziato dall’IA. Ecco come le piccole imprese possono facilmente creare e sviluppare la loro presenza online.

Jury President Wendy Walker, VP Marketing ASEAN, Salesforce: “Il Grand Prix di quest’anno si è distinto per la sua audacia, l’esecuzione sicura e la pura creatività B2B. Basato su un insight universale legato alla condizione umana, ha messo in mostra il prodotto portando umorismo e intrattenimento in un contesto B2B, ottenendo un reale impatto sul business. Dall’uso tempestivo degli influencer a risultati misurabili su più canali, ha sfidato ogni aspetto, dimostrando che il B2B può essere audace, divertente ed estremamente efficace”.

Italia

LePub Milan – Heineken – Starring Bars – Bronzo

Winners Creative Data – 18 Leoni (in shortlist 60 lavori su 597)

Cannes Lions 2025 Creative Data Winners

Grand Prix

Efficient Way to Pay – Consul Appliances – DM9 Sao Paulo
case history

La campagna ha introdotto un nuovo modello di business per il marchio: le famiglie brasiliane a basso reddito sperimentano elettrodomestici a risparmio energetico e pagano utilizzando i risparmi ottenuti sulle bollette di utenza.

Jury President Tina Allan, Global Chief Data and Intelligence Officer, FCB: “Il vincitore di quest’anno ha stabilito un nuovo punto di riferimento su come i dati possano stimolare innovazione e un impatto significativo. Rendendo i dati visibili, pratici e orientati all’essere umano, questo lavoro ha dimostrato cosa sia possibile quando i dati servono alle persone reali. Ha ridefinito il modo in cui si pensa al finanziamento, dimostrando che i dati creativi possono aiutare i brand a diventare veri partner nella risoluzione di sfide concrete, per le comunità, le imprese e oltre”.

Winners Direct – 60 Leoni (in shortlist 215 lavori su 2038)

Cannes Lions 2025 Direct Winners

Grand Prix

AXA Three Words – AXA – Publicis Conseil Paris

La campagna ha aggiunto le parole ‘e violenza domestica’ al contratto di assicurazione più diffuso in Francia, offrendo alle donne un modo per uscire da relazioni violente.

Jury President Gaëtan du Peloux, President and Chief Creative Officer, Marcel: “Abbiamo premiato le tre piccole parole che sono indubbiamente le più potenti. Questa idea rivoluzionaria stabilisce un nuovo standard e avrà un impatto duraturo sui consumatori, sul marchio e sull’intera categoria. È il tipo di idea che, anche tra dieci anni, sarà ancora ricordata da tutti”.

Italia

LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Succession – 2 Bronzi

Winners Media – 66 Leoni  (in shortlist 213 lavori su 2058)

Cannes Lions 2025 Media Winners

Gran Prix

Dove real beauty redifined for the AI era – Mindshare New York

Dove ha cercato di contrastare gli standard di bellezza irrealistici diffusi dall’IA collaborando con Pinterest per modificare il suo algoritmo, in modo che la tecnologia AI mostrasse uno spettro più ampio di bellezze.

Jury President Dan Clays, Ceo, Omnicom Media Group, EMEA: “Dove ha abbracciato la tecnologia che attualmente distorce il concetto di bellezza autentica nel panorama mediatico collaborando con una piattaforma per creare e mostrare contenuti rivolti alle donne, che valorizzano una versione più genuina della bellezza reale. Questa iniziativa si è rivelata anche una risorsa di grande impatto mediatico per il brand su molteplici canali e nel commercio. In linea con la sua storia, Dove non afferma di aver risolto completamente il problema su tutte le piattaforme. Tuttavia, nel 2025, la giuria ha ritenuto che questo lavoro rappresenti un’opportunità reale di fiducia nel modo in cui i brand possono abbracciare il futuro della creatività mediatica”.

Italia

LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Succession – Argento

LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Museum  – Bronzo

Winners Pr – 44 Leoni (in  shortlist 141 lavori su 1537)

Cannes Lions 2025 PR Winners

Grand Prix

Lucky Yatra – Indian Railways – FCB India Mumbai

Per rendere più facile l’acquisto dei biglietti, la campagna ha trasformato ogni biglietto delle Ferrovie Indiane in una schedina della lotteria, offrendo ai viaggiatori un motivo in più per pagare e sfruttando il profondo senso di fortuna presente nella cultura indiana.

Jury President Tom Beckman, Global Chief Creative Officer, Weber Shandwick: ” Il tema principale di quest’anno è ‘il servizio’. La maggior parte dei progetti più significativi proveniva da aziende di servizi come banche e istituzioni finanziarie, ma anche da marchi di prodotto che aggiungevano servizi innovativi ai loro prodotti. Il vincitore del Grand Prix rispecchia perfettamente questo tema: ha innovato il design del proprio servizio per affrontare un importante problema di business. Ha suscitato coinvolgimento, simpatia, conversazione e integrazione. La scelta del Grand Prix è stato un processo rapido e naturale”.

Italia

Edelman London/LePub Milan – Heineken – Starring Bars – Argento

Winners Social & Creator – 50 Leoni (in shortlist 165 lavori su 1673)

Cannes Lions 2025 Social & Creator Winners

Grand Prix

Vaseline Verified – Unilever – Vaseline –  Ogilvy Singapore
case history
(anche Grand Prix Health & Wellness)

Per contrastare l’uso scorretto della vaselina mostrato come ‘hacks’ sui social media, ‘Vaseline Verified’ non si è limitata a correggere le informazioni errate, ma ha ridefinito il modo in cui un marchio storico si presenta in un mondo guidato dai creator.

Jury President Beth Keamy, Chief Digital Officer, TBWA\Media Arts Lab: “Vaseline Verified è una piattaforma creativa unica, nata direttamente nei feed social. Il lavoro ha affrontato la dualità del panorama sociale, basato sulla verità che il contenuto generato dagli utenti può sia aiutare che danneggiare, e ha risposto a questa sfida unendo marchio, community e creator in un’unica idea.

Italia

LePub Milan – Toblerone – Tantrum Girl – Bronzo

LePub Amsterdam/LePub Milan – Heineken – The Flipper– Bronzo