Winners Creative B2B – 13 Leoni (in shortlist 45 lavori su 417)
Cannes Lions 2025 Creative B2B Winners
Grand Prix
Act Like You Know – GoDaddy Airo – GoDaddy, Tempe, AZ/ Quality Meats Chicago
Italia
LePub Milan – Heineken – Starring Bars – Bronzo
Winners Creative Data – 18 Leoni (in shortlist 60 lavori su 597)
Cannes Lions 2025 Creative Data Winners
Grand Prix
Efficient Way to Pay – Consul Appliances – DM9 Sao Paulo
case history
La campagna ha introdotto un nuovo modello di business per il marchio: le famiglie brasiliane a basso reddito sperimentano elettrodomestici a risparmio energetico e pagano utilizzando i risparmi ottenuti sulle bollette di utenza.
Jury President Tina Allan, Global Chief Data and Intelligence Officer, FCB: “Il vincitore di quest’anno ha stabilito un nuovo punto di riferimento su come i dati possano stimolare innovazione e un impatto significativo. Rendendo i dati visibili, pratici e orientati all’essere umano, questo lavoro ha dimostrato cosa sia possibile quando i dati servono alle persone reali. Ha ridefinito il modo in cui si pensa al finanziamento, dimostrando che i dati creativi possono aiutare i brand a diventare veri partner nella risoluzione di sfide concrete, per le comunità, le imprese e oltre”.
Winners Direct – 60 Leoni (in shortlist 215 lavori su 2038)
Cannes Lions 2025 Direct Winners
Grand Prix
AXA Three Words – AXA – Publicis Conseil Paris
La campagna ha aggiunto le parole ‘e violenza domestica’ al contratto di assicurazione più diffuso in Francia, offrendo alle donne un modo per uscire da relazioni violente.
Jury President Gaëtan du Peloux, President and Chief Creative Officer, Marcel: “Abbiamo premiato le tre piccole parole che sono indubbiamente le più potenti. Questa idea rivoluzionaria stabilisce un nuovo standard e avrà un impatto duraturo sui consumatori, sul marchio e sull’intera categoria. È il tipo di idea che, anche tra dieci anni, sarà ancora ricordata da tutti”.
Italia
LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Succession – 2 Bronzi
Winners Media – 66 Leoni (in shortlist 213 lavori su 2058)
Cannes Lions 2025 Media Winners
Gran Prix
Dove real beauty redifined for the AI era – Mindshare New York
Dove ha cercato di contrastare gli standard di bellezza irrealistici diffusi dall’IA collaborando con Pinterest per modificare il suo algoritmo, in modo che la tecnologia AI mostrasse uno spettro più ampio di bellezze.
Jury President Dan Clays, Ceo, Omnicom Media Group, EMEA: “Dove ha abbracciato la tecnologia che attualmente distorce il concetto di bellezza autentica nel panorama mediatico collaborando con una piattaforma per creare e mostrare contenuti rivolti alle donne, che valorizzano una versione più genuina della bellezza reale. Questa iniziativa si è rivelata anche una risorsa di grande impatto mediatico per il brand su molteplici canali e nel commercio. In linea con la sua storia, Dove non afferma di aver risolto completamente il problema su tutte le piattaforme. Tuttavia, nel 2025, la giuria ha ritenuto che questo lavoro rappresenti un’opportunità reale di fiducia nel modo in cui i brand possono abbracciare il futuro della creatività mediatica”.
Italia
LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Succession – Argento
LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Museum – Bronzo
Winners Pr – 44 Leoni (in shortlist 141 lavori su 1537)
Grand Prix
Lucky Yatra – Indian Railways – FCB India Mumbai
Per rendere più facile l’acquisto dei biglietti, la campagna ha trasformato ogni biglietto delle Ferrovie Indiane in una schedina della lotteria, offrendo ai viaggiatori un motivo in più per pagare e sfruttando il profondo senso di fortuna presente nella cultura indiana.
Jury President Tom Beckman, Global Chief Creative Officer, Weber Shandwick: ” Il tema principale di quest’anno è ‘il servizio’. La maggior parte dei progetti più significativi proveniva da aziende di servizi come banche e istituzioni finanziarie, ma anche da marchi di prodotto che aggiungevano servizi innovativi ai loro prodotti. Il vincitore del Grand Prix rispecchia perfettamente questo tema: ha innovato il design del proprio servizio per affrontare un importante problema di business. Ha suscitato coinvolgimento, simpatia, conversazione e integrazione. La scelta del Grand Prix è stato un processo rapido e naturale”.
Italia
Edelman London/LePub Milan – Heineken – Starring Bars – Argento
Winners Social & Creator – 50 Leoni (in shortlist 165 lavori su 1673)
Cannes Lions 2025 Social & Creator Winners
Grand Prix
Vaseline Verified – Unilever – Vaseline – Ogilvy Singapore
case history
(anche Grand Prix Health & Wellness)
Per contrastare l’uso scorretto della vaselina mostrato come ‘hacks’ sui social media, ‘Vaseline Verified’ non si è limitata a correggere le informazioni errate, ma ha ridefinito il modo in cui un marchio storico si presenta in un mondo guidato dai creator.
Jury President Beth Keamy, Chief Digital Officer, TBWA\Media Arts Lab: “Vaseline Verified è una piattaforma creativa unica, nata direttamente nei feed social. Il lavoro ha affrontato la dualità del panorama sociale, basato sulla verità che il contenuto generato dagli utenti può sia aiutare che danneggiare, e ha risposto a questa sfida unendo marchio, community e creator in un’unica idea.
Italia
LePub Milan – Toblerone – Tantrum Girl – Bronzo
LePub Amsterdam/LePub Milan – Heineken – The Flipper– Bronzo