Winners Brand Experience & Activation – 69 Leoni (in shortlist 236 lavori su 2337 )
Cannes Lions 2025 Brand Experience & Activation Winners
Grand Prix
Caption with intention – Academy of pictures arts & sciences, Rakish, Chicago Hearing Society – Closed Captioning – FCB Chicago – case history
Italia
LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Succession – Argento
Winners Innovation – 7 Leoni (in shortlist 26 lavori su 231)
Cannes Lions 2025 Innovation Winners
Grand Prix
Sounds Right – Museum for the United Nations, Unlive, Spotify – AKQA Copenhagen
La campagna ha lanciato la natura come artista ufficiale, trasformando gli streaming musicali in fondi per la conservazione ambientale. Artisti di fama hanno pubblicato tracce che riconoscono e collaborano con la natura, aiutando a convertire l’ascolto musicale in un’azione concreta a favore del clima.
Jury President Courtney Brown Warren, Chief Marketing Officer, Kickstarter: “Il Grand Prix è stato assegnato a ‘Sounds Right’ perché affronta la tutela della natura con creatività e un approccio semplice ma innovativo per cambiare la mentalità culturale. Si tratta di un’iniziativa di portata globale, con un impatto duraturo, e che la giuria ha ritenuto significativa. Un esempio di approccio rivoluzionario che ricorda perché applichiamo questa passione nel nostro lavoro”.
Winners Luxury – 7 Leoni (in shortlist 17 lavorisu 181)
Cannes Lions 2025 Luxury Winners
Grand Prix
The partnership that changed everything – LVMH – Havas Play Paris
Invece di limitarsi a essere uno sponsor dei Giochi Olimpici 2024, ospitati a Parigi, LVMH ha assunto il ruolo di co-creatore dell’evento, trasformando il lusso in un contributo culturale. Ogni Maison del gruppo ha portato la propria arte e creatività per arricchire l’esperienza olimpica.
President of the Jury Mathilde Delhoume Debreu, Global Brand Officer, LVMH: “Il Luxury Grand Prix 2025 ha reinventato il modo di fare sponsorship sportiva, trasformandola in una collaborazione creativa con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, incarnando la missione del gruppo LVMH, ‘L’arte di creare sogni’, con l’idea di ‘Artigiani di tutte le vittorie’. Dior ha vestito gli atleti con capi Haute Couture, Berluti ha fornito abiti su misura agli atleti francesi, Chaumet ha creato medaglie con frammenti della Torre Eiffel, e Louis Vuitton le ha consegnate in un’iconica valigia e su vassoi firmati. LVMH ha trasformato i Giochi in un palcoscenico di performance, creatività ed eleganza, cambiando la sponsorship sportiva per sempre”.
Italia
LePub Milan – Bottega Veneta – The Everlasting Logo – Bronzo
Winners Creative Business Transformation – 7 Leoni – (in shortlist 34 lavori su 262)
Cannes Lions 2025 Creative Business Transformation Winners
Grand Prix
AXA Three Words – AXA – Publicis Conseil Paris
La campagna ha portato all’aggiunta delle tre parole ‘e violenza domestica’ nel contratto di assicurazione casa di AXA in Francia. Quando una vittima chiama il numero di emergenza, viene immediatamente trasferita e supportata.
Jury President Jane Lin-Baden, Ceo APAC, Member of the Global Management Committee, Publicis Groupe: “AXA ha creato una soluzione commerciale per un problema sistemico. Questa idea rinnova la categoria trasformando un prodotto ultracentenario, ormai considerato una merce, in un motore di preferenza e crescita del brand, ridefinendo il concetto di ‘assicurazione sulla casa’. E’ ciò di cui tratta questa categoria: un’idea semplice e potente, in grado di avere il massimo impatto trasformativo per il business e le persone”.
Italia
LePub Milan – Heineken – Backing the Bars – Bronzo
Winners Creative Commerce – 21 Leoni – (in shorltist 65 lavori su 644)
Cannes Lions 2025 Creative Commerce Winners
Grand Prix
Preserved Promos – Ziploc – VML New York
Jury President Gabriel Schmitt, Global Chief Creative Officer, Grey: “È stata una decisione unanime, che dimostra quanto l’idea sia completa e ben bilanciata. Audace, scalabile e distintiva. Ci ha fatto invidia e ci ha reso orgogliosi di far parte di un settore che porta nel mondo idee come questa”.
Italia
LePub Sao Paulo/LePub Milan – Heineken Bar Dating powered by Hei! – Bronzo
Winners Creative Effectiveness – 17Leoni (in shortlist 43 lavori) su 326
Cannes Lions 2025 Creative Effectiveness Winners
Grand Prix
Shot on iPhone – Apple – TBWA\Media Arts Lab Los Angeles (9 soggetti)
Lanciata per la prima volta 10 anni fa, questa è la campagna più duratura ed efficace per Apple, che alla fine ha portato l’iPhone a diventare lo smartphone più venduto al mondo, secondo Counterpoint 2025.
Jury President Andrea Diquez, Global Ceo, GUT: “Shot on iPhone ha ricevuto il Grand Prix per la sua innovativa capacità di democratizzare la creatività, trasformando momenti quotidiani in arte. La campagna si è distinta come una masterclass nell’elevare i contenuti generati dagli utenti, creando una piattaforma a lungo termine con un’eccellente realizzazione. Quando un cliente investe in una piattaforma duratura basata su lavori altamente creativi che risuonano sia a livello globale che locale, è pura magia. E’ questa combinazione unica che la rende davvero meritevole del massimo riconoscimento dell’industry”.
Winners Creative Strategy – 28 Leoni – (in shortlist 80 lavori su 902)
Cannes Lions 2025 Creative Strategy Winners
Grand Prix
Real Beauty, how a soap brand created a global self-esteem movement – Dove – Ogilvy London
Per aiutare più donne a sentirsi più belle ogni giorno, Dove ha rappresentato le donne di tutti i giorni come ‘Donne Reali’, simbolo della vera bellezza. ‘Real Beauty’ è ormai più di un’idea creativa: è la combinazione di un punto di vista distintivo che alimenta continuamente nuove campagne”.
Jury President Pats McDonald, Global Chief Strategy Officer, Dentsu Creative: “In un mondo in cui milioni di giovani donne lottano con l’ansia, l’impegno di Dove per l’autostima, durato vent’anni, non è mai stato così urgente. Partendo da un insight semplice ma devastante (solo il 2% delle donne si definisce bella) e da un umile pezzo di sapone, questa idea ha attraversato categorie e continenti. Dove abbraccia cultura, collaborazione e comunità, mantenendo una coerenza assoluta al suo nucleo, dimostrando l’impatto straordinario di un autentico purpose di marca unito a un impegno duraturo per il business”.
Italia
LePub Milan/Publicis Dublin – Heineken – Pub Museum – Bronzo
Regional Networks of the Year Awards
Regional Network of the Year — Asia: Ogilvy
Regional Network of the Year — Europe: Leo
Regional Network of the Year — MENA: BBDO Worldwide
Regional Network of the Year — Latin America: DDB Worldwide
Regional Network of the Year — North America: FCB
Regional Network of the Year — Pacific: DDB Worldwide
Regional Network of the Year — Sub-Saharan Africa: Joe Public