Mercato

Cannes Lions 2025, Winners Entertainment. Bronzi a LePub per Heineken

un'immagine del progetto Tracking Bad Bunny

Winners Entertainment – 22 Leoni (in shortlist 67 lavori su 735)

Cannes Lions 2025 Entertainment

Grand Prix

Night Fishing – Hyundai – Ioniq – Innocean Seoul, Hyundai Motor Company Seoul

Girato interamente con sette telecamere installate sulle auto, il cortometraggio che racconta un incontro tra un agente anonimo e un essere non identificato ha l’obiettivo di catturare l’attenzione della generazione MZ (millennials e Gen Z), generalmente scettica verso la pubblicità, per il brand di punta di Hyundai nel settore delle vetture elettriche, Ioniq.

Jury President David Rolfe, Global Head of Production, WPP/Hogarth: “Night Fishing è un’opera di fantascienza d’azione profondamente umanistica, coinvolgente e persino bizzarra, sotto forma di intrattenimento di altissimo livello di branded content. Siamo rimasti veramente impressionati sia dalla maestria e dalla narrazione, sia dal suo radicamento negli attributi unici del prodotto Ioniq e nell’identità del marchio”.

Italia

LePub Milan – Heineken – Starring Bars – Bronzo

Winners Entertainment for Gaming – 11 Leoni (in shortlist 36 lavori su 327)

Cannes Lions 2025 Entertainment for Gaming

Grand Prix

Call of discounts – Mercado Livre – GUT Sao Paulo

Per ottenere una maggiore rilevanza culturale tra il pubblico della Generazione Z, la più grande piattaforma di e-commerce dell’America Latina ha trasformato una sessione di gioco trasmessa globalmente in un real-time marketplace con la partecipazione della leggenda del calcio Neymar Jr.

Jury President Sue Anderson, VP Creative, Roblox: “Come giurati, abbiamo continuamente riflettuto sulla definizione di questo Lion dedicato al gaming. Ci siamo chiesti: l’idea ha coinvolto la community, aggiunto valore reale all’esperienza di gioco e prodotto risultati concreti? Questo Grand Prix rappresentava l’intero pacchetto: ha unito un gameplay autentico di Call of Duty con un e-commerce gaming estremamente divertente, vendendo nel frattempo molti articoli per la casa”.

Winners Entertainment for Music – 16 Leoni (in shortlist 50 lavori su 469)

Cannes Lions 2025 Entertainment for Music

Grand Prix

Tracking Bad Bunny – Rimas Music – Bad Bunny – DDB Latina Puerto Rico

L’artista portoricano Bad Bunny ha trasformato il lancio del suo album in un evento storico che ha elevato la sua terra d’origine, ridefinito l’interazione con i fan e stabilito un nuovo standard per le uscite musicali.

Jury President Seiya Matsumiya, Ceo and Co-Founder of Black Cat White Cat Music: “Abbiamo scelto il nostro Grand Prix non solo per la sua originalità, impatto culturale e audace esecuzione creativa, ma anche perché rappresentava una risposta dignitosa a un commento discriminatorio di un’organizzazione di spicco. L’artista ha utilizzato le piattaforme delle aziende partner per mobilitare la sua enorme base di fan e riaffermare l’immagine della sua terra. Un Grand Prix non dovrebbe rappresentare solo eccellenza creativa, ma anche portare un messaggio”.

Winners Entertainment for Sport – (in shortlist 87 lavori su 766 )

Cannes Lions 2025 Entertainment Lions for Sport Winners List

Grand Prix

Haaland Paiback Time – Clash of Clans – David new York

La leggenda del calcio Erling Haaland ha portato i fan nel gioco, offrendo anche ai suoi detrattori l’opportunità di distruggere il villaggio che aveva trascorso un decennio a creare.

Jury President Jimmy Smith, Chairman, Ceo and Cco, Amusement Park Entertainment: “Gli sviluppatori di Clash of Clans sono stati premiati per il loro coraggio collaborando con Erling Haaland. L’engagement dei fan ha sicuramente fatto piangere i concorrenti, dato che il numero di download ha superato facilmente i dieci milioni. ‘Payback Time’ ha saputo mettere in atto tutti i meccanismi giusti di gaming, sport, celebrity e intrattenimento con incredibile naturalezza. Tanto naturale, infatti, che non c’è stato nemmeno bisogno di una votazione tra i membri della giuria. ‘Payback Time’ di Clash of Clans è stato scelto per il Grand Prix di Cannes Lions già al primo voto”.

Italia

LePub Milan – Heineken – Excuses Bars – Bronzo