Mercato

Cannes Lions 2025, sono 26.900 i lavori iscritti (erano 26.753 nel 2024). E’ il Festival dell’impatto reale

Design e Creative B2B le categorie che hanno registrato la maggiore crescita. +18% le iscrizioni di agenzie indipendenti. Boom della regione LATAM che segna il +16% anno su anno
Cannes Lions, trophy

“Sappiamo che la migliore creatività può arrivare da qualsiasi parte del mondo e per le aziende in cerca di opportunità di crescita il benchmark globale rappresenta sicuramente uno spunto per nuovi insight e idee”, commenta Simon Cook, Ceo Lions.

I Design Lions, che quest’anno hanno subito un significativo aggiornamento per riflettere meglio l’impatto strategico del design, hanno registrato un aumento del 17% delle candidature. Anche i Creative B2B segnano una crescita, con un aumento delle candidature del 13%, mentre gli Entertainment Lions per lo sport sono aumentati del 15%.

La categoria Strategy Track, che comprende i Creative Strategy e i Creative Effectiveness Lions, si attesta a +10% rispetto all’anno precedente, registrando il quinto anno consecutivo di crescita e dimostrando una chiara attenzione alla strategia che porta a chiari risultati di business. + 53% per i Glass: The Lion for Change, i lavori che producono un vero impatto reale.

“Le candidature di quest’anno rivelano un cambiamento nel modo in cui la creatività viene utilizzata per realizzare un cambiamento significativo sia per le aziende che per la società. Stiamo assistendo a una crescita record nelle categorie che richiedono un impatto misurabile, sia attraverso il design thinking che trasforma le esperienze degli utenti, sia attraverso approcci strategici che producono risultati aziendali tangibili”, sottolinea Marian Brannelly, Global Director.

Sul fronte dei lavori iscritti, stabile l’Italia con 437, erano 440 nel 2024. Gli Usa battono tutti con 6.797, per il Brasile sono 2.736, UK 2.349, Francia 1.271, Canada 1.167, Germania 914, Spagna 754.

Tutti i vincitori verranno annunciati nelle cerimonie di premiazione che si terranno nel Palais settimana prossima da lunedi 16 a venerdì 20.