Market & Research

Candy investe 7,3 milioni in lavatrici smart. Regione Lombardia stanzia 2,75 milioni per il progetto

Candy Group e Regione Lombardiai nsieme per la realizzazione del progetto Candy 4.0.

L’azienda di Brugherio riceverà un finanziamento di 2,753 milioni di Euro da parte della Regione ai quali si aggiungeranno 4,6 milioni di Euro immessi dal raggruppamento di imprese guidato da Candy che include New Target Web di Bergamo,L.C.M. Progetti di Concorezzo (MB), Info Solution di Vimodrone (MB)e il centro di ricerca Cefriel.

L’accordo, approvato nella delibera della Giunta Regionale del 23 aprile scorso, nasce dalla call aperta dalla Regione nel giugno 2016 per lo sviluppo di progetti di Ricerca e Innovazione, alla quale è seguita una straordinaria risposta del territorio: sono stati infatti presentati 91 progetti con coinvolti complessivamente 563 partner, 377 imprese e 185 organismi di ricerca, pronti ad investire quasi 600 milioni di Euro.

 Dei progetti presentati solo 32 sono stati ammessi al finanziamento, per un investimento da parte di Regione Lombardia di 106,6 milioni di Euro, tra cui Candy 4.0”, un progetto nato per lo sviluppo di nuovo processo produttivo ad alta efficienza, basato sull’utilizzo di pratiche innovative e finalizzato alla realizzazione di elettrodomestici intelligenti, in grado didialogare con l’utente per consentirgli di ottimizzare l’utilizzo della macchina, ma anche capaci di dialogare con la fabbrica, inviare informazioni all’utente e rendere possibile l’interazione con il web per scaricare modalità avanzate di funzionamento e informazioni dettagliate sui programmi resi possibili dall’elettrodomestico.

Il progetto di ricerca verterà quindi sulla concezione, sull’implementazione e sullo sviluppo delle tecnologie e dei metodi abilitanti per automatizzare la produzione e digitalizzarla, riducendo i costi di produzione, aumentando la qualità dei processi produttivi e favorendo la gestione della conoscenza necessaria a valorizzare le capacità degli operatori nella fabbrica.

Per poter sperimentare l’efficacia del progetto verrà realizzato un primo elettrodomestico intelligente – una lavatrice – che, attraverso una comunicazione macchina-factory, permetta di verificare l’efficacia dello scambio di informazioni, coinvolgendo anche l’utente finale.

Per fare ciò verranno sviluppati un dispositivo e una app in grado di poter individuare la tipologia dei tessuti che stanno per essere caricati nella lavatrice, permettendo alla macchina di suggerire automaticamente il programma più consono per il loro lavaggio.

Oltre a incrementare la competitività dell’azienda e a rilanciarne la spinta verso la costante innovazione, il progetto fornirà indicazioni importanti nello sviluppo di tecnologie quali Ict, robotica e Big Data, dando un ulteriore impulso alle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Candy.