Obiettivo della campagna è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie neuromuscolari. LORENZO MARINI GROUP segue da un decennio questa tematica, e ha creato insieme al cliente una piattaforma strategica focalizzata sulla SMA (atrofia muscolare spinale) che colpisce i bambini.
Mentre l’aspetto cognitivo rimane intatto, l’apparato muscolare si indebolisce e progressivamente in base alla gravità della malattia, i pazienti perdono la capacità di parlare, di camminare, di respirare e di deglutire. Sono necessarie quindi cure multidisciplinari assicurate da team di specialisti formati da neurologi, psichiatri, pneumologi, cardiologi, fisiatri, psicologi logopedisti dietisti e terapisti.
Tutto questo viene garantito nei Centri Clinici NeMO, centri di eccellenza per la diagnosi, la cura e la ricerca di queste patologie che sono attivi in tante città italiane. Wamba Ets lavora per questi centri finanziando varie progettualità in partnership con Fondazione Serena che ne è l’ente gestore.
“Questa malattia è terribile”, spiega Marini nella nota, “e il concetto creativo è stato quello di visualizzare l’impossibilità di un semplice gesto quotidiano, come quello che un bambino può compiere nella ricerca di un giocattolo, di un biberon o di una carezza”.
Con una piattaforma multimediale, l’agenzia ha realizzato un sistema che comprende il video, la statica, dinamica, il digitale, ma sempre con una forte caratterizzazione al segno delle spine, che rappresentano semanticamente la difficoltà al contatto. Inoltre, essendo una operazione a sfondo sociale, non c’erano a disposizione i mezzi per una produzione tradizionale e per questo ci è venuta in aiuto la tecnologia digitale oggi disponibile.
Completamente realizzata con l’intelligenza artificiale, la campagna mette insieme la poesia del gesto quotidiano con la difficoltà per realizzarlo. Il regista Dario Piana ha interpretato il tema partendo da immagini statiche realizzate con Midjourney, poi elaborate in Photoshop e infine animate grazie ai software della AI. On air nei social e nei canali tv dalla prossima settimana, prevedendo a breve anche una campagna OOH.
Per l’agenzia ha lavorato Ezio Campellone, direzione strategica; Lorenzo Marini, direttore creativo; Artemisa Sakaj, copywriter; Elma Golloshi, account executive; Elisa Giovannetti, graphic Designer.