Campagne

Il dolore merita un ascolto, Theras con Ad Store promuove la terapia antalgica

La campagna integrata 'Ascoltiamo il tuo dolore' vuole contrastare il senso di invisibilità dei pazienti. Obiettivo, fungere da ponte tramite uno storytelling identificativo e una landing page conversazionale
Campagna Theras, pain

Theras, azienda biomedicale italiana che commercializza e sviluppa tecnologie e servizi per la gestione di diabete, dolore cronico e obesità, ha scelto AD STORE per lo sviluppo della nuova campagna integrata ‘Ascoltiamo il tuo dolore’ per aumentare la consapevolezza sul dolore cronico e facilitare il contatto tra pazienti e specialisti della terapia del dolore.

L’obiettivo principale della campagna è creare un vero engagement con i pazienti che convivono quotidianamente con il dolore cronico. La campagna vuole ridefinire la percezione comune del dolore: non più qualcosa da sopportare, ma un’esperienza che merita ascolto, comprensione e un percorso di cura specialistico. Parallelamente, mira ad affermare l’algologo come interlocutore chiave, rafforzando la sua visibilità e promuovendo il dialogo tra pazienti, caregiver e professionisti sanitari.

Un ponte tra paziente e specialista

La strategia di comunicazione di Ad Store posiziona Theras come facilitatore attivo del percorso di cura: un ponte tra persone che soffrono e centri specialistici dedicati alla terapia del dolore. Il progetto si rivolge a:

  • Pazienti e caregiver, target primario della campagna
  • Algologi e professionisti sanitari

dare voce a ciò che non viene detto

Il concept creativo nasce da un insight reale: il dolore cronico è spesso minimizzato dagli altri, spingendo i pazienti a sentirsi invisibili o non compresi. La campagna multisoggetto ribalta questo silenzio attraverso uno storytelling che porta alla luce quelle frasi sottovalutate, trasformandole in messaggi di consapevolezza e invito ad agire. L’obiettivo è creare immediata identificazione, rompere l’isolamento e guidare il paziente verso il passo successivo: parlare con un algologo.

Una landing page orientata alla relazione

Punto di atterraggio della campagna: una landing page dedicata, sviluppata con un approccio conversazionale: uno spazio digitale in cui i pazienti possono raccontare la propria esperienza, trovare informazioni e orientarsi verso centri e specialisti della terapia del dolore.

Digital su tutti i canali social

La diffusione avverrà tramite un media mix digitale pensato per massimizzare reach, rilevanza e conversioni con obiettivi specifici per ogni canale:

  • Meta (Facebook e Instagram) per sensibilizzare ed entrare in contatto con i pazienti
  • Google Search & Display per intercettare gli intenti di ricerca e fornire risposte immediate
  • LinkedIn per coinvolgere la comunità dei professionisti sanitari.

Credit

Theras Lifetech 

Caterina Lande – Product Marketing Manager– Pain Management

Rebecca Lamballi – Communication Specialist

Daniele Porta – Tech Leader & Application Architect

Ad Store

Giulio Nadotti – Creative Director

Antonella de Gironimo – Creative Strategy Director & Senior Copywriter

Chiara Zini – Digital & PR Director

Claudia Lovaglio – Art Director

Filippo Gentili – Social Media Manager

Paolo Fauci – Digital Analyst & Planner

Stefano Peschiera – Web & UX Designer

Massimo Spadotto – Graphic Designer

Michele Febbroni – Client Director

Laura Olajide – Project Manager