La Società Italiana di Urologia (SIU) torna in comunicazione con la campagna ‘Togliti un peso, vai dal tuo Urologo’, un progetto di sensibilizzazione dedicato alla prevenzione delle patologie urologiche maschili, firmato dal team creativo di CONNEXIA (brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex) in collaborazione con AKITA FILM.
La campagna, on air fino al 9 novembre 2025 nelle principali stazioni ferroviarie italiane attraverso il circuito DOOH di GSR, e online per tutto il mese di novembre, punta a incoraggiare gli uomini a prendersi cura della propria salute urologica, rompendo il tabù che spesso circonda questi temi.
La SIU ribadisce come la visita urologica sia il primo passo per una diagnosi tempestiva e una prevenzione efficace, anche in assenza di sintomi. Tuttavia, in Italia circa un terzo degli uomini continua a ritenere superfluo sottoporsi a controlli periodici, complice un retaggio culturale che porta molti a vivere con imbarazzo o timore tutto ciò che riguarda la sfera più intima.
“Con questa campagna vogliamo ricordare che la prevenzione urologica è una responsabilità di ogni uomo, a qualsiasi età”, sottolinea nella nota il Prof. Giuseppe Carrieri, Presidente Nazionale della SIU. “L’urologo non è solo il medico delle patologie, ma un punto di riferimento per la salute complessiva dell’uomo”.
Anche Massimiliano Trisolino, Managing Partner Connexia, evidenzia il valore del messaggio creativo: “Molti uomini convivono in silenzio con un peso invisibile, dovuto a paure e pregiudizi. Con “Togliti un peso, vai dal tuo Urologo” vogliamo aiutarli a liberarsene, ricordando che rivolgersi a uno specialista significa prendersi cura del proprio benessere in modo consapevole e maturo”.
Credit
Agenzia: Connexia, A Retex brand
Executive Creative Director – Adriano Aricò
Creative Director – Anna Vasta
Senior Copywriter – Gianluca Villa
Supervisor Art Director – Benedetta Biassoni
Account Director – Filippo Di Lella
Cdp: Akita Film
Executive Producer – Paolo Zaninello
Producer – Mapi Brambilla
Regista – Matteo Sironi
Dop – Sandro Bolzoni
Costumi – Carolina Marini
Montatore – Gregorio Prota @ Youare
Online audio + video – Youare
