Anche nel 2025 si rinnova la collaborazione tra COO’EE ITALIA, agenzia indipendente associata UNA, guidata dal Ceo Mauro Miglioranzi, e Europa Donna Italia, il movimento attivo da oltre trent’anni nella tutela dei diritti delle donne con tumore al seno.
La campagna nasce per riportare al centro una questione urgente: accelerare l’accesso ai farmaci innovativi già approvati a livello europeo, ma ancora non disponibili in modo tempestivo e uniforme sul territorio nazionale. Il messaggio gioca sul doppio senso della parola ‘pazienti’: donne che sanno convivere con la malattia, ma che non possono più aspettare. Nello spot, una sala d’attesa si riempie progressivamente di pazienti reali, donne con tumore al seno metastatico, per rendere tangibile ciò che i numeri raccontano.
Promossa da Europa Donna Italia insieme a Fondazione AIOM, Senonetwork, ANDOS Onlus, ROPI e Oltre il Nastro Rosa, la campagna ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. Sarà on air da metà settembre su tv, radio, stampa, cinema, digital, OOH e accompagnerà il pubblico fino al 13 ottobre 2025, data della Giornata nazionale.
La pianificazione media è a cura di Havas Media Italia.