Volkswagen Group Italia annuncia nuove responsabilità all’interno del management, con effetto dal 1° novembre 2025. Tutti i ruoli riportano direttamente a Christoph Aringer, Amministratore Delegato dell’Azienda.
“Le nuove responsabilità manageriali rappresentano un passo strategico volto a dare ulteriore slancio allo sviluppo dei brand loro assegnati, a consolidare il rapporto con la nostra Rete e a supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi di mobilità, sempre più connessi e digitali, in un contesto di mercato in continua evoluzione”, commenta nella nota l’Ad.
Francesco Cimmino (57), nuovo Brand Manager Volkswagen, è laureato in ingegneria aeronautica e ha iniziato la propria carriera nell’allora Gruppo FIAT, dove ha svolto diversi incarichi manageriali prima nell’ambito industriale e poi in quello commerciale sino alla direzione del brand Alfa Romeo. Entrato in Volkswagen Group Italia nel 2010 con il ruolo di Direttore Marketing della marca Volkswagen, è Direttore Škoda da aprile 2014. Dopo il successo raggiunto alla guida del brand, confermato da 11 anni di continua crescita in termini di vendite e quota di mercato, avrà ora il compito di dare continuità alle performance di Volkswagen e consolidarne il posizionamento.
Andrea Calcagni (47) assumerà l’incarico di Direttore della marca Škoda. Laureato in Marketing, Andrea ha cominciato il proprio percorso in Volkswagen Group Italia nel 2010, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in Volkswagen, in qualità di Direttore Marketing prima e Vendite successivamente. Dopo 3 anni di esperienza internazionale alla guida del Brand Volkswagen in Volkswagen Group Japan KK, è rientrato in Volkswagen Group Italia a inizio 2025 come Direttore Volkswagen Veicoli Commerciali. La competenza maturata sarà fondamentale per proseguire il trend di crescita del brand Škoda in Italia.
A Lorenzo Megoli (46) viene affidata la direzione di Volkswagen Veicoli Commerciali con il compito di condurre il brand verso nuovi importanti traguardi. Lorenzo vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore automotive, maturata interamente in Volkswagen Group Italia. Dopo aver conseguito la laurea in Business Administration e un master in Marketing, ha mosso i primi passi in Azienda all’interno della Divisione Audi acquisendo solide competenze in vari ambiti del business, nel marketing e nelle vendite, per poi passare a Volkswagen. Attualmente è Direttore Network Strategy del brand, posizione nella quale si occupa della gestione della Rete di vendita e della customer experience, con uno spiccato focus nell’ambito digital.
Andrea Alessi concluderà il proprio percorso in Volkswagen Group Italia dopo una lunga carriera nell’automotive, coronata di successi e soddisfazioni professionali. Andrea ha saputo guidare la marca Volkswagen per 13 anni con visione strategica e passione; la profonda conoscenza del mercato, della Rete di vendita e delle loro dinamiche hanno contribuito in modo decisivo al consolidamento del Brand in Italia.