Campagne

Il Calendario Rosso dell’UNFF e Havas per non dimenticare le vittime di femminicidio

calendario rosso, havas
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere le famiglie colpite dai femminicidi, in Francia l’Union Nationale des Familles de Féminicide (UNFF) ha lanciato il ‘Calendrier Rouge’, un calendario speciale che, all’inizio di ogni mese, racconta la tragica storia di una donna vittima di femminicidio. Ogni giorno segnato in rosso non celebra festività, ma ricorda una vita spezzata, trasformando così il calendario in uno strumento di memoria e riflessione.

“Il Calendrier Rouge ci permette di raccogliere donazioni essenziali per continuare il censimento dei femminicidi, accompagnare i familiari e sensibilizzare l’opinione pubblica. Denunciare la violenza significa informare e, soprattutto, salvare vite. La nostra associazione è apolitica e indipendente: abbiamo bisogno di mobilitare i francesi per sostenere le famiglie spezzate dal dolore”, spiega nella nota Sandrine Bouchait, Presidente dell’UNFF.

Il progetto, sviluppato con Havas, ha avuto eco anche in Italia. Qui è nato un ‘Calendario Rosso’ parallelo, a sostegno dell’associazione DONNEXSTRADA. Entrambe le iniziative contano le vittime per non dimenticarle, volendo trasformare il calendario in uno strumento comune di prevenzione.

Per risvegliare la coscienza collettiva, oggi, 29 gennaio alle ore 12 in Place de la République a Parigi prenderà vita un calendario gigante: sagome immobili, ognuna con un nome e una data, a rappresentare le vite interrotte e le memorie da preservare.