Youmark

Cairo Communication, risultati positivi nei primi 9 mesi. Per RCS ricavi da attività digitali pari a circa Euro 112,2 milioni, +15,9%

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018. In sintesi nei primi nove mesi del 2018, il Gruppo ha conseguito:

  • ricavi consolidati lordi pari a Euro 957,7 milioni1 (Euro 882,7 milioni nei primi nove mesi del 2017), sostanzialmente stabili rispetto al 30 settembre 2017 su base omogenea (al netto IFRS15)
  • un margine operativo lordo (EBITDA) e un risultato operativo (EBIT) consolidati pari a rispettivamente Euro 117,7 milioni ed Euro 75,7 milioni, in forte crescita rispetto al pari periodo del 2017 (rispettivamente Euro 104,7 milioni ed Euro 56,8 milioni)
  • un risultato netto di pertinenza del Gruppo pari a Euro 31,4 milioni rispetto ad Euro 17,3 milioni nel 2017
  • RCS ha realizzato margini in linea con gli obiettivi di risultato del 2018 e in forte crescita, con un risultato netto positivo di Euro 52,1 milioni2 più che raddoppiato rispetto ad Euro 19,8 milioni2 dei primi nove mesi del 2017. Il margine operativo lordo (Ebitda), pari a Euro 108 milioni3 nel bilancio consolidato di Cairo Communication, è stato in crescita di circa Euro 17 milioni rispetto al 2017. I ricavi da attività digitali, pari a circa Euro 112,2 milioni, sono in crescita del 15,9% rispetto al settembre 2017.
  • Il settore editoriale televisivo (La7) ha registrato nel semestre un forte incremento degli ascolti del canale La7 (+29,6% sul totale giorno e +41,2% in prime time). Nel terzo trimestre 2018 la raccolta pubblicitaria complessiva dei canali La7 e La7d ha accelerato il suo trend di crescita (+11% con settembre a oltre il +13%) e sulla base del portafoglio ordini alla data del 13 novembre, la raccolta per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui due canali nei mesi di ottobre e novembre 2018, pari a complessivi Euro 31,8 milioni, è già in aumento di oltre il 13% rispetto a quella realizzata nel bimestre analogo del 2017 (Euro 28 milioni). Sulla base di questi risultati ci si attende di superare in modo rilevante l’obiettivo di crescita (+10%) comunicato ad agosto per la pubblicità sui due canali nell’ultimo quadrimestre 2018
  • Il settore editoria periodici Cairo Editore ha continuato a conseguire risultati positivi, realizzando un margine operativo lordo (Ebitda) e un risultato operativo (Ebit) rispettivamente pari ad Euro 6,9 milioni ed Euro 6,1 milioni (Euro 10,1 milioni ed Euro 9,3 milioni nei primi nove mesi del 2017), impattati dai costi di lancio, nel terzo trimestre, di Enigmistica Mia’ pari a circa Euro 0,5 milioni