Player

Caffeina vince la gara per la strategia e la direzione creativa dei profili social di Fondazione AIRC

La collaborazione, avviata nel 2017, si rafforza con un nuovo incarico per la definizione della Content & Channel Strategy dei canali social per raggiungere nuovi pubblici
Caffeina x AIRC

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha scelto Caffeina per la definizione della nuova Content&Channel Strategy per i propri canali social. L’incarico, che si aggiunge alla gestione e all’evoluzione dell’ecosistema digitale già in essere, rappresenta un passo decisivo verso l’evoluzione del linguaggio digital del brand, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il dialogo con la community e coinvolgere nuove potenziali fasce di pubblico.

L’ambito dell’incarico comprende l’ideazione e lo sviluppo di nuovi format e template di comunicazione pensati per piattaforme come TikTok, Instagram, Facebook, LinkedIn, X e YouTube. La strategia è costruita a partire da una fase di ascolto attivo e analisi, attraverso interviste e momenti di confronto qualitativo, per comprendere a fondo i driver relazionali e valoriali in grado di avvicinare nuovi pubblici alla missione della Fondazione.

Caffeina ha affiancato AIRC nella progettazione e produzione dei contenuti social e nella fornitura di insight strategici basati su analisi delle performance, per garantire una comunicazione coerente, empatica e ad alto potenziale di engagement.

“Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con AIRC, mettendo a disposizione le nostre competenze strategiche e creative per rendere la comunicazione social un vero ponte tra la Fondazione e la sua community. La sfida che ci siamo posti è capire come evolvere il linguaggio del brand su questi canali, mantenendolo autentico ma capace di parlare a nuovi target. Per farlo partiremo da un’attenta fase di analisi e ascolto, perché crediamo che la strategia debba sempre nascere dalla comprensione profonda di ciò che è davvero rilevante per le persone”, commenta nella nota Antonio Marella, Founder & Coo di Caffeina.

“Comunicare il nostro impegno nella ricerca e il valore delle donazioni è essenziale per raggiungere il nostro obiettivo: rendere il cancro sempre più curabile. Con Caffeina, vogliamo rafforzare il nostro posizionamento sui social media, che rappresentano un canale imprescindibile per relazionarsi con le nuove generazioni, e creare una connessione autentica con il nostro pubblico, ispirando sempre più persone a supportare AIRC”, aggiunge Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC.

Credit

CAFFEINA
Antonio Marella – COO & Founder
Silvia Zaccarelli – Client Services Director
Federico Saccani – Executive Creative Director
Andrea Piovesana – Client Creative Director
Lorenza Palattella – Art Director
Giulia Gorlini – Copywriter
Alice Cagnani – Consultancy Director
Elisa Fiorentini – Consulting Lead
Chiara Rizzi – Communication Specialist Supervisor
Annalisa Daffara – Senior Account Executive