Player

Caffeina si aggiudica la gara per la gestione delle piattaforme social di Gardaland Resort

Al centro del pitch la definizione di un nuovo posizionamento strategico per il brand e uno storytelling social completamente rinnovato
50 anni Gardaland Resort

Inizia la collaborazione tra CAFFEINA e Gardaland Resort per la gestione della comunicazione social del brand per il 2025 e 2026. A gennaio Gardaland Resort ha indetto una gara per dare un nuovo posizionamento al brand, con la sfida di trasformare Gardaland in un vero e proprio ecosistema digitale in cui storie, personaggi iconici come Prezzemolo e attrazioni del parco diventano protagonisti di narrazioni avvincenti.

“Il nostro obiettivo è portare online quella magia che si crea una volta varcato l’ingresso di Gardaland Resort. I social rappresentano veri e propri ambienti di connessione, dove il brand può creare legami autentici con le persone se ben gestiti. Con questo nuovo percorso puntiamo a rafforzare l’identità digitale del brand, valorizzando storie, personaggi ed emozioni in grado di coinvolgere pubblici diversi creando esperienze ad hoc che spaziano a seconda delle singole preferenze: Parco, Spettacoli, Sea Life, fino ai tre Hotel tematici di Gardaland. Abbiamo scelto Caffeina per la capacità di interpretare il DNA della marca e per essere riuscita a capire il nostro mondo con uno sguardo contemporaneo, mantenendo coerenza e profondità nel racconto”, dichiara nella nota Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland.

Un nuovo modo di raccontare il divertimento

L’obiettivo è costruire una connessione autentica tra il brand e le sue community, coinvolgendo famiglie, giovani adulti e appassionati storici: una molteplicità di target che trovano il loro spazio all’interno dell’universo del parco, dando il giusto valore alle attrazioni così come al resort stesso, con la sua offerta di hospitality in alberghi con stanze a tema.

“Con Gardaland abbiamo immaginato un nuovo modo di raccontare il divertimento, ispirandoci alle dinamiche delle community e dei fandom digitali. La nostra visione è quella di portare l’esperienza del parco sui social, rendendola accessibile, memorabile e divertente per ogni audience. Sono convinto che faremo insieme un bellissimo percorso”, aggiunge Tiziano Tassi, Ceo & Founder Caffeina.

L’implementazione del progetto include l’ideazione di contenuti video dinamici, shooting dedicati on site e l’utilizzo di piattaforme come TikTok e Instagram, per aumentare le performance e trasformare lo storytelling di marca in qualcosa di coinvolgente per le diverse audience a cui si rivolge.

Credit

Caffeina

Tiziano Tassi, Ceo & Founder
Federico Saccani, Executive Creative Director
Elisa Fiorenti, Consulting Lead
Daniela Florio, New Business Lead
Francesca Frigeri, Client Services Director
Matteo Paletti, Account Supervisor
Nicolò Citton, Social Media Supervisor
Silvia Nicoletti, Social Media Manager
Francesca Duchi, Senior Strategic Planner
Giacomo Casarollo, Creative Supervisor
Fabio Di Girolamo, Creative Supervisor
Amelia Gharbia, Associate Copywriter
Emma Varotti, Art Director
Andrea Marchini, Communication Specialist
Filippo Andreello, Associate Communication Specialist