A partire dal 25 gennaio 2026 è on air il nuovo spot di ho. Mobile, operatore mobile virtuale da oltre 3 milioni di SIM attive, parte di Fastweb. La nuova campagna, ideata e prodotta da CAFFEINA, mette al centro un elemento tanto semplice quanto determinante nella scelta di un brand: la soddisfazione reale dei clienti, raccontata attraverso le loro parole.
La creatività del nuovo spot è firmata da Caffeina Studios con due soggetti di 15”, 10” e 6” in onda sulle principali reti televisive nazionali e online.
La fiducia della community come leva di comunicazione
Lo spot mette in primo piano il valore del passaparola, amplificato dalle recensioni online rilasciate spontaneamente dai clienti ho. Mobile sulla piattaforma online Trustpilot, come leva autentica di comunicazione. ho. Mobile ha scelto dunque di lasciare spazio alla voce dei propri clienti, valorizzando il loro contributo nel racconto pubblicitario dell’azienda.
Il passaparola, in prima serata
“Abbiamo ribaltato la logica: invece di dire alle persone perché scegliere ho. Mobile, abbiamo lasciato che lo facessero i clienti. In un contesto dove tutti urlano promesse, la scelta più coraggiosa è fare un passo indietro e dare spazio a chi il brand lo vive davvero. Le recensioni non mentono, e quando i tuoi clienti parlano meglio di qualsiasi copy, la cosa più intelligente è dargli il microfono. Il passaparola è la forma di pubblicità più antica e più potente: l’abbiamo portata in prima serata”, spiega nella nota Tiziano Tassi, Ceo Caffeina.
“Con il nuovo spot vogliamo lasciare spazio e dare la parola ai clienti che ogni giorno, scegliendo ho. Mobile, testimoniano il nostro impegno nel garantire servizi di qualità, trasparenza e chiarezza. Le recensioni indipendenti a cui abbiamo dato voce nella nuova campagna di comunicazione sono il frutto di un lavoro che ha come riferimento il nostro valore principale, ovvero l’attenzione e la cura nei confronti del cliente”, aggiunge Laura Battini, Head of ho. Mobile.
Obiettivi della campagna
L’obiettivo della campagna è quello di raggiungere nuovi potenziali clienti valorizzando il potere della community e delle recensioni, confermando il posizionamento di ho. Mobile come un brand trasparente, semplice e vicino alle persone, capace di costruire fiducia nel tempo e trasformarla in scelta.