CAFFEINA e Lidl Italia si sono aggiudicate il Greatest TikTok ai TikTok Ad Awards 2025: un award che premia l’eccellenza assoluta della comunicazione e del marketing sulla piattaforma, al di sopra di tutte le categorie specifiche, unendo performance ed engagement.
A premiare le due realtà è stato il nuovo storytelling di Lidl Italia diventato, in poco più di un anno, un format continuativo di infotainment settimanale del volantino.
Protagonista indiscussa del canale e della strategia è Lidia, la brand creator nel ruolo di graphic designer dal tono naïf e ironico, ribattezzata la Queen delle Promo. È lei la voce narrante del volantino settimanale sul canale di Lidl Italia, trasformando un asset commerciale in un format pop, dove ogni offerta diventa una storia, ogni promo un’idea.
Il progetto è culminato con un’operazione speciale lo scorso settembre: l’enigmatica Lidia ha “ceduto il controllo” del canale TikTok a M¥SS KETA, in un progetto speciale che ha visto l’artista protagonista di un takeover creativo, accompagnato da una strategia in-store e da contenuti dedicati.
“Il valore di Caffeina è spingere i brand a sfidare lo status quo per creare un impatto tangibile, e con Lidl Italia e TikTok lo abbiamo fatto molto bene. Questo premio riconosce il valore di un’intuizione creativa e strategica che legge la piattaforma per riscrivere i codici della comunicazione di marca. Abbiamo costruito un format unico, che parla ogni giorno a milioni di persone con un tono umano, memorabile e perfettamente integrato nella cultura pop. Ma il meglio deve ancora venire”, commenta nella nota Tiziano Tassi, Ceo & Founder Caffeina.
Il progetto ha portato il canale a superare i 350.000 follower e le 500 milioni di views organiche, posizionando Lidl Italia come leader tra tutti i Retailer su TikTok.
“Vincere il premio “Greatest TikTok” ai TikTok Ad Awards è una straordinaria conferma della nostra strategia social e del percorso che ha portato Lidl Italia a consolidarsi come un vero e proprio Love Brand. In un solo anno di attività su TikTok, siamo diventati il primo canale della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, dimostrando la capacità di raggiungere i molteplici target group che popolano la piattaforma. Con questa campagna siamo riusciti a trasformare il volantino – l’elemento più tradizionale del nostro settore – in una vera e propria case history di intrattenimento digitale. Si tratta di risultato che premia un approccio che coniuga coraggio creativo e autenticità, creando connessioni nuove e ridefinendo la relazione con i consumatori in una visione omnicanale”, aggiunge Andrea Francesco Varisco, Direttore Marketing Lidl Italia.
Credit
Caffeina
Tiziano Tassi, Ceo
Federico Saccani, Executive Creative Director
Alice Sofia Cagnani, Consulting Director
Nicola Guarino, Content Director
Silvia Zaccarelli, Client Services Director
Laura Girola, Client Creative Director
Francesca Marra, Client Creative Director
Chiara Laudani, Account Director
Giulia Solinas, Senior Strategic Planner
Martina Widmann, Creative Supervisor
Paolo Palazzo, Senior Art Director
Valentina Lucidi, Copywriter
Francesco Cilisto, Associate Art Director
Federica Pilò, Senior Account Executive
Sofia Colombo Serri, Producer
Ilaria Re, Executive Producer
Allegra Graziani, Content Creator e Motion Designer