Campagne

Caffeina in tv con Banca AideXa. L’AI generativa per un racconto sull’innovazione

Caffeina x BancaAideXa

CAFFEINA lancia il nuovo spot tv ideato per Banca AideXa, istituto bancario digitale dedicato alle piccole imprese italiane. Il progetto rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di comunicazione avviato dall’agenzia nel 2021 insieme al brand, segnando oggi un momento di svolta grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale generativa per la creazione di uno spot illustrato, coerente con la visual identity consolidata nel tempo.

Il concept creativo della campagna, Apri la tua impresa a nuovi orizzonti, nasce da un insight: Banca AideXa fornisce alle aziende la giusta prospettiva per guardare al futuro con fiducia. A partire da questo, lo spot invita gli imprenditori a esplorare nuove opportunità e a valutare con consapevolezza la possibilità di ottenere un finanziamento, anche grazie allo strumento del termometro finanziario presente su aideXa.it.

L’uso dell’intelligenza artificiale ha permesso agli Studios di Caffeina di tradurre in immagini un linguaggio che punta a catturare l’attenzione e veicolare il posizionamento del brand in maniera differenziante.

“Con questo spot abbiamo voluto porre l’accento sul valore prospettico che Banca AideXa offre agli imprenditori. L’utilizzo dell’AI ci ha permesso di creare una narrazione visiva potente, con uno stile ricercato, ma coerente con il tono e l’identità del brand, capace di portare una ventata di novità nel linguaggio pubblicitario bancario”, dichiara nella nota Nicola Guarino, Content Director Caffeina

“Banca AideXa è una realtà profondamente votata all’innovazione. Questo progetto rappresenta perfettamente il nostro modo di comunicare: chiaro, distintivo e vicino alle esigenze concrete dell’imprenditore italiano. Lo spot ci permette di promuovere il nostro ‘termometro finanziario’, uno strumento che abbiamo creato per dare all’imprenditore un’idea realistica della sua finanziabilità e che incarna il nostro impegno nel fornire soluzioni rapide e utili alle micro e piccole imprese”, aggiunge
Romain Ardouin, Head of Brand & Performance Banca AideXa

Lo spot on air da marzo 2025, prevede una pianificazione cross-canale t (tra cui Sky) e digital, volta a massimizzare la reach e l’awareness del brand nei confronti del pubblico di riferimento.

Credit

Antonio Marella, Coo

Federico Saccani, Executive Creative Director

Nicola Guarino, Content Director

Silvia Zaccarelli, Client Services Director

Andrea Piovesana, Client Creative Director

Cecilia Dallafina, Senior Art Director

Silvia Lanzillotta, Senior Copywriter

Chiara Laudani, Account Supervisor

Federica Drogo, Account Manager

Diana Ghizzoni, Content Creator Art Supervisor

Daniele Tatti, Content Creator Art

Sofia Colombo Serri, Producer