Campagne

‘Cacciatore Cooking Academy’ e ‘Un Gusto al Sole’, il lato social del Consorzio Cacciatore Italiano

Otto creator, due format, un solo obiettivo: sensibilizzare il consumatore finale sulle caratteristiche distintive del prodotto e sulle sue infinite possibilità di ricettazione. Different firma il progetto
Cacciatore italiano social

Il Consorzio Cacciatore Italiano lancia una doppia iniziativa digital che porta i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP al centro delle cucine social italiane: due format distinti ma complementari, entrambi realizzati con il supporto del PAC 2023-2027 della Lombardia – Intervento SRG10, e nati per valorizzare la qualità, la versatilità e l’identità 100% italiana del prodotto certificato DOP.

Cacciatore Cooking Academy

Samantha Puleo (@ilmiopiattoacolori), Alessandro Scuderi (@alessandroscuderipizza), Davide Nanni (@chefdavidenanni), Marco Meschini (@meschini_chef) sono i quattro food influencer che, con una lettera ufficiale del Consorzio, sono stati nominati Cooking Ambassador della ‘Cacciatore Cooking Academy’, istituita dal Consorzio con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulle caratteristiche uniche e distintive del prodotto, facendo loro scoprire ed apprezzare tutte le possibilità di ricettazione. Insieme alla lettera, gli influencer hanno ricevuto una box con il prodotto e una spilletta personalizzata.

Il loro obiettivo sarà quello di raccontare la versatilità dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP. Una vera e propria sfida articolata in due atti: reinterpretare una ricetta della tradizione italiana e poi inventarne una inedita e innovativa

Il progetto prende vita da maggio sui canali social del Consorzio (Instagram e Facebook) e su quelli dei creator, offrendo un viaggio culinario tra canederli, tacos di zucchine, fiadoni e risotti contemporanei. Tutte le ricette saranno consultabili anche sul sito ufficiale del Consorzio, nella sezione Progetti Editoriali.

Un gusto al sole

A giugno, il racconto continua con ‘Un gusto al sole’, una content series pensata per esaltare i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP in chiave estiva, smart e conviviale. Pic-nic, aperitivi, brunch all’aperto: il salume italiano per eccellenza diventa elemento centrale delle occasioni di consumo estive, grazie al racconto di quattro volti noti della food community – Germana Busca (@ricettedimamma_gy), Fabio Amato (@lacucinadifabiuccio), Viviana del Pozzo (@cosatipreparopercena) e Francesco Vergaro (@ilpugliesechecucina) – selezionati per stile, empatia e capacità di parlare alle persone.

I contenuti video saranno pubblicati nelle prime settimane di giugno, ancora una volta sia sulle pagine social del Consorzio sia sui canali dei talent coinvolti. Anche in questo caso, le ricette realizzate entreranno a far parte della Cacciatore Collection sul sito ufficiale.

La creatività del progetto è firmata NEXT DIFFERENT.