Per il debutto della sua prima auto elettrica di segmento A, BYD ha scelto un approccio creativo e multicanale, affidandosi al Gruppo This Is Ideal per lo sviluppo di una campagna full funnel capace di coinvolgere ogni touchpoint: tv, affissioni, digital, social e stampa. Il concept portante è quello dell’onda verde, simbolo della transizione all’elettrico, pensato per rendere questo passaggio accessibile, attraente e parte della quotidianità.
Il cuore della campagna è uno spot tv realizzato a Shanghai con la consulenza di Sala Giochi. Mostra come l’onda verde attraversi diversi mondi quotidiani – dal gaming alla fotografia, dalla pittura al video – diventando metafora di cambiamento e innovazione. Il tutto è accompagnato dalla colonna sonora ‘Le Freak’ degli Chic e da un’estetica ispirata al linguaggio visivo della moda.
Allo stesso tempo, la campagna è approdata su TikTok grazie a brandstories e Studio WooW, coinvolgendo influencer come Valerio Mazzei, Samara Tramontana e Jasmin Zangarelli.
Daniele De Leonardis, Marketing Director Italy e Digital Marketing Director EMEA di BYD, commenta nella nota: “Abbiamo voluto costruire un messaggio coerente su tutti i canali, in grado di raccontare una visione unificata del brand e del prodotto, andando oltre il semplice spot. L’onda verde rappresenta un invito a diventare parte attiva di una rivoluzione elettrica positiva”.
Il lancio è stato celebrato a Roma con un mix di attività teaser, campagne OOH in luoghi simbolici (Piazza Navona, Cavour, Cinquecento), un drone show con oltre 1.000 droni allo Stadio Olimpico, e la partecipazione di oltre 100 giornalisti e 50 creator.
La campagna ha poi continuato il suo percorso con affissioni nazionali, tv spot durante i Mondiali in formato speciale, product placement nel programma ‘The Cage’ di Amadeus, una campagna galleggiante sui Navigli e una campagna stampa con declinazioni digitali curate da OutNow.
Come afferma Mattia Garofalo, Creative Director & Worldbuilder di This Is Ideal: “Abbiamo voluto trasformare l’intera campagna in una narrazione coinvolgente, capace di trasformare spettatori e curiosi in veri e propri fan del brand”.