Fondata nel 2023, UGC Hub è una delle realtà più promettenti del panorama italiano nella produzione e distribuzione di contenuti professionali generati da Utenti e Creator autentici e ad alte performance (UGC).
L’acquisizione arriva in un contesto in cui il mercato globale dell’UGC mostra una traiettoria di crescita costante: secondo le più recenti stime, il settore è destinato a raggiungere un valore di 18,6 miliardi di dollari entro il 2031, partendo dai 4,45 miliardi del 2024, con un CAGR di circa 27%. Parallelamente, l’economia dei creator è attesa superare i 500 miliardi di dollari entro il 2030, a dimostrazione di un cambiamento strutturale nel modo in cui i contenuti vengono creati, distribuiti e monetizzati.
Con questa operazione, il gruppo Buzzoole amplia la propria offerta full funnel, integrando alle capabilities tecnologiche proprietarie, i tools di BI (market insights) e un roster di + di 2000 creators, un hub verticale interamente dedicato alla produzione di contenuti nativi ad alto impatto, realizzati da una rete qualificata di UGC creator. Entro la fine del 2025, il gruppo potrà contare su 4 studios fisici e un team integrato composto da più di 40 professionisti, distribuiti su quattro business unit sinergiche: Influencer Marketing, Social Commerce, Performance Driven Content (UGC) e Live Streaming.