Campagne

Budweiser Clydesdales torna al Super Bowl e quest’anno c’è un protagonista in più

Budweiser si prepara a tornare protagonista del Big Game (8 febbraio, Levi’s Stadium di Santa Clara, California) con il suo 48° spot nazionale, un appuntamento che quest’anno assume un valore ancora più simbolico perché inserito nelle celebrazioni per il 150° anniversario del brand. La presenza al Super Bowl si inserisce infatti all’interno della campagna Made of America, pensata per raccontare le radici e l’eredità del marchio.

Ad anticipare lo spot è il teaser Stable, che vede al centro i cinque cavalli Clydesdale, da decenni simbolo della comunicazione Budweiser. Ambientato nella storica stalla di St. Louis, Missouri, il filmato mostra gli animali schierati fianco a fianco, improvvisamente sorpresi dal rumore di un secchio di metallo rovesciato e trascinato a terra da una creatura misteriosa. La scena si chiude con la scritta ‘Heads Will Turn’ e il logo del Super Bowl, lasciando intendere che qualcosa di inatteso accadrà durante la messa in onda dello spot completo.

Accanto alla campagna televisiva, verrà lanciata anche una Heritage Can Series, una collezione di lattine con quattro design dedicati alla storia del brand.

I Clydesdale rappresentano da sempre uno degli asset più riconoscibili della pubblicità Budweiser negli Stati Uniti. Anche nel 2025 il brand ha dimostrato quanto questo immaginario continui a funzionare: lo spot First Delivery, inizialmente previsto solo per il digitale e alcuni mercati locali, è stato trasformato all’ultimo momento in una campagna nazionale grazie all’entusiasmo generato dal tenero puledro protagonista.

La casa madre Anheuser-Busch per quest’anno ha previsto anche spot per Bud Light e Michelob Ultra, confermandosi tra i principali investitori pubblicitari dell’evento.