Dopo aver maturato lentamente a 40 metri di profondità nelle acque del Lago di Garda, al riparo dalla luce, torna alla luce quello che è il fiore all’occhiello della produzione della Cantina di Riva di spumante metodo classico Trentodoc. Si chiama Brezza Riva Silente, uno vino che nasce tra i filari soleggiati delle terrazze Tenno e giunge nelle acque del lago di Garda, dove riposa per anni in un ambiente unico protetto.
L’area individuata offre un ambiente ideale per questo tipo di affinamento: la luce è assente, la temperatura è stabile tra 9 e 13 gradi, la presenza di ossigeno è ridotta al minimo, le pressioni sono simili dentro e fuori le bottiglie. Al termine della maturazione nel lago, le bottiglie vengono pulite manualmente e sboccate. Dopo un ulteriore riposo di altri 6 mesi, vengono infine numerate e corredate da un certificato di autenticità.
Brezza Riva Silente nasce dal desiderio di celebrare il profondo legame che ci unisce al nostro territorio. Prima ancora di essere un prodotto, Silente è il racconto della cura e della dedizione dei nostri viticoltori nei confronti della terra e i suoi frutti, e di una maturazione straordinaria che avviene nei silenziosi fondali del Lago di Garda, a pochi passi dal capolavoro del maestro Germano Alberti, il Cristo Silente, posto a 15 m di profondità nel 1970, spiega l’azienda nella descrizione del prodotto.
Sono oltre mille le bottiglie, tra cui un centinaio in formato magnum, della prima annata. Il costo è di 110 euro e si possono acquistare nello store Rurale di Agraria Riva del Garda oppure online.