Market & Research

BrandZ di Kantar Millward Brown & WPP sbarca in Italia con una classifica ad hoc

Il 6 Marzo a Milano presso la Smasung Smart Arena – Samsung District (Via Mike Bongiorno 9, Milano) verrà presentata BrandZ – Most Valuable Italian Brand2018 di Kantar Millward Brown & WPP, che premierà i brand che hanno saputo convertire la forza della marca in valore finanziario.

 

L’iniziativa internazionale per la prima volta approda nel nostro Paese evidenziando le marche italiane di maggior successo in Italia e nel mondo, combinando le opinioni dei consumatori con i risultati finanziari ed offrendo alle marche le informazioni necessarie per misurare, gestire e proteggere il loro principale valore intangibile, il brand, grazie alla metodologia proprietaria di Kantar Millward Brown/WPP.

Cos’è BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands2018

BrandZ, è lo studio che Kantar Millward Brown effettua a livello mondiale ormai da12 anni. Si tratta di uno studio sulla Brand Equity e la valutazione del Brand volto ad evidenziare la forza dell’asset intangibile marca nel produrre crescita e valore finanziario (Report sui Top 100 Brand a livello Globale). La metodologia combina la valutazione della Brand Contribution da parte dei consumatori Italiani, con analisi finanziarie effettuate sulla base dei dati ufficiali pubblicati da Bloomberg. In questa prima edizione, sono state selezionate categorie direttamente rivolte al consumatore finale di diversa natura, dalle auto ai fornitori di energia, dal caffè al lusso, dal food al finance.

I criteri di eleggibilità per il Brand:

  • Il brand è nato in Italia, da un’azienda in origine italiana
  • Il brand è posseduto da un’azienda quotata o che rende disponibili dati finanziari per il pubblico dominio.

Questo approccio ha prodotto un ranking di brand per 14 categorie, in Italia.

Il database di BrandZ raccoglie le percezioni dei consumatori su più di 800 brand, in Italia, dal 2006 (più di 55.000 interviste) e costituisce una fonte di insight sul Brand e sulle caratteristiche olistiche che questo presenta (e/o dovrebbe presentare) per veicolare in modo efficiente il proprio purpose, costruendo distinitività e brand equity.

I risultati dello studio sono raccolti in un Report che analizza i Top 30 Brand di maggior successo in Italia e nel mondo e le caratteristiche che presentano appunto i Brand che sono riusciti a convertire la forza dell’asset intangibile più rilevante, il Brand, in valore economico finanziario.

Gli esempi raccolti evidenziano che i Brand maggiormente vitali e dinamici, che comunicano la loro mission in modo preciso e costruiscono chiara distintività nella mente del consumatore, presentano valore finanziario più elevato e dunque, sono testimoni di successo economico.

La suite di BrandZ è disponibile anche per i seguenti Paesi: Cina, India, Indonesia, America Latina, Brasile, Spagna, Francia Germania, UK, US, Saudi Arabia.