Creativity & Beyond

Brand Portal communication partner de ‘L’invisibile si mostra’

L’invisibile si mostra: quando la tecnologia incontra l’arte, è il titolo dell’esposizione inaugurata oggi nell’ambito del palinsesto di Expo in città e aperta al pubblico dal primo al 7 ottobre 2015 presso la Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Una mostra che nasce da un’iniziativa del Gruppo Bianchi (azienda italiana con presenza europea nel settore della distribuzione industriale e specializzata nel power transmission) e di NSK (multinazionale giapponese presente nel settore dei cuscinetti volventi e del motion & control), in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il percorso espositivo, compreso nel biglietto di accesso al Museo, vede alcune tra le opere più note di Arnaldo Pomodoro come le Sfere, le Ruote e le Colonne di bronzo affiancare pezzi di produzione industriale come i cuscinetti volventi, le viti a ricircolazione di sfere e i sistemi lineari di alta e altissima precisione. Si tratta di elementi nascosti all’interno di grandi macchinari industriali, invisibili agli occhi dei più, ma essenziali per le produzioni e la manutenzione in molti settori vitali per la nostra economia. Ne è un importante esempio il comparto alimentare, tema centrale di Expo Milano 2015.

Brand Portal ha curato l’attività di comunicazione, Sevenmedialab l’allestimento della mostra.

La navata laterale sinistra della Sala delle Colonne, invece, vede la presenza di cinque opere realizzate da altrettanti studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, selezionati e coordinati dal prof. Giampiero Moioli e dalla prof.ssa Stefania Albertini, docenti di Scultura presso l’ateneo milanese. I giovani artisti (Simone Masetto Maghe, Gianmario Plebani, Silvia Maffioli, Gabriella Paloschi, Federica Zianni) ispirandosi liberamente al tema ‘L’invisibile si mostra’, hanno realizzato delle sculture utilizzando i componenti industriali di NSK.