Creative & Communication

BNL Mestiere Impresa e TBWA\Italia credono negli imprenditori italiani

TBWA\Italia firma la nuova campagna di comunicazione per BNL Mestiere Impresa, sistema di offerta dedicato dalla Banca agli imprenditori per accompagnarli e sostenerli nelle più diverse esigenze.

Mestiere Impresa è per BNL il modo di essere al fianco degli imprenditori, impegnandosi a rendere concrete le loro idee. E’ il modo di credere nel loro coraggio, nella loro passione, nella loro creatività. Ecco perché protagonisti della campagna sono proprio gli imprenditori: Sonia Bonfiglioli, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Bonfiglioli; Riccardo Cotarella, Presidente dell’azienda vinicola Falesco; Davide d’Atri, Presidente della start up per la gestione di diritti musicali Soundreef; Sergio Dompè, Presidente della Dompè Farmaceutici. La creatività pone sempre al centro l’imprenditore con i suoi racconti, i suoi valori ed il rapporto di collaborazione con la banca.

La campagna storytelling sarà supportata dai numeri, dagli impegni e dalle azioni concrete della banca. Il  format di comunicazione capitalizza sulla modularità, evidenziando, alternandole tra loro, frasi, citazioni e immagini. Le icone e le illustrazioni sono state studiate appositamente da un graphic designer per garantire al linguaggio un tono di voce fresco, moderno, real, che rinnova il look&feel di BNL. A questo scopo, le interviste e le riprese sono state realizzate sia negli uffici che negli stabilimenti degli imprenditori testimonial. Qui, agenzia e troupe hanno osservato da vicino metodi e tipologie di produzione, per poterne trasportare l’essenza nella comunicazione. Ogni spot, come ogni docufiction, parla il linguaggio dell’imprenditore intervistato, raccogliendo le loro individualità complesse e affascinanti sotto il cappello ‘Mestiere Impresa’, in una mappatura della visione imprenditoriale italiana. ‘Mestiere Impresa: il nostro modo di credere negli imprenditori italiani’ è il claim che firma la campagna integrata declinata su tv, stampa, affissione, radio e web.

Hanno lavorato all’ideazione della campagna: Matteo Colavolpe Art Director, Raffaella Iollo Copywriter con la Direzione Creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci (Humans Being). Direttore Creativo Esecutivo e Direttore Generale (sede Roma) Geo Ceccarelli.

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Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas

Prodotto: Mestiere Impresa

Direttore Comunicazione: Lucia Leva

Responsabile Comunicazione Corporate, Private & Sponsorship: Silvia Diaconale

Responsabile Comunicazione Retail: Luigi Maccallini

Project Manager: Ester Francioni

 Agenzia: TBWA\Italia

Direttore Creativo Esecutivo e Direttore Generale (Sede Roma): Geo Ceccarelli

Direttori Creativi (Humans Being): Luca Albanese e Francesco Taddeucci

Direttore Clienti (sede Roma): Fabrizia Marchi

Copywriter: Raffaella Iollo

Schermata 2014-12-02 alle 16.26.48Art Director: Matteo Colavolpe

       Account Director: Chiara Benigni

Account Manager: Daniele Lenzi, Maria Serena Giordani

Account Executive: Manuela Maffei, Roberta Grandinetti

Head of Strategic Planning (sede Roma): Marina Belli

Senior Planner: Ivan Ciaburri

Planner: Benedetta Noviello

 Senior Digital Project Manager: Fabio Allemagna

Digital Project Manager: Jennifer Puzzo e Raffaella Garzitto

Senior Digital Art Director: Luca Sala

Senior Flash Developer: Riccardo Sallusti

Senior Web Designer: Chiara Villotta

Digital Partner: Thinking About

Schermata 2014-12-02 alle 16.27.29EG+ Worldwide

Responsabile Ufficio Cinema: Antonello Filosa

Producer: Natascia Bruschetti

Talent manager: Renato Fontana

Talent: Michele Marconi

 Casa di Produzione: Buddy Film

Regia: Paolo Scarfò

EG+ Worldwide

Responsabile produzione stampa: Valerio Minestra

Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia

               Schermata 2014-12-02 alle 16.28.04Produzione stampa e postproduzione: Francesco Lovascio, Danila Cericco, Marco Dagnoni

Mezzi: Tv, stampa, affissioni, radio, web e vetrine

On air: dal 28 novembre 2014