Interviste

Black Mamba: le cdp tutte uguali, quindi solo una questione di prezzo? Mai

Il posizionamento lo fa la personalità. La differenza, infatti, non sta nemmeno nelle maestranze o nei mezzi, che in effetti possono condividere tutte, sta in chi crea e-o guida le cdp. Nel suo carattere, nell’attitudine, nel suo modo di affrontare il caos organizzato della produzione

C’è chi porta leggerezza, chi rigore, chi la capacità rara di essere professionale e insieme sdrammatizzante. È l’umanità a fare davvero la differenza, oggi più che mai. Ne parliamo con Stefano Monticelli, Founder BLACK MAMBA.

Le cdp vendono un’esperienza, prima ancora che un prodotto

Durante un lavoro di analisi interna, alla domanda ‘cosa consegnamo ai nostri clienti?’ è emerso un concetto semplice ma decisivo: consegniamo un’esperienza. Per brand e agenzie essere sul set è un momento di partecipazione, di verifica del proprio lavoro e pensiero, un piccolo rito. E l’esperienza cambia moltissimo a seconda di chi la guida. È lo skipper che tiene la rotta, che decide, che gestisce variabili infinite con fermezza, ma senza prevaricare.

Bollywood come biglietto d’auguri, perché divertirsi fa bene

Black Mamba ha divertito e si è divertita omaggiando gli ospiti della sua festa di fine estate, così come facendone pure il regalo d’auguri di Buon Natale, con una storia in stile Bollywood, con le sue persone protagoniste. Il booklet è stato realizzato con l’AI, vissuta da questa casa di produzione come alleato, una nuova sfida da conoscere e governare, un ‘giano bifronte’ che apre possibilità e impone apprendimenti continui. Tornando invece agli auguri, per il nuovo anno si auspica che il settore delle produzioni possa nutrirsi del fermento, della voglia di fare, di confrontarsi, di guardare avanti, che da sempre lo contraddistingue, incertezze nonostante. Ricordando, ancora una volta, che sono le persone a fare la differenza, a creare la qualità del lavoro.

Un anno di lavori da ricordare

Il 2025 è stato un anno complesso, denso di sorprese, ma anche di progetti di spessore. Come ad esempio i film per Haribo, una sfida creativa all’interno di un format consolidato, da rinnovare senza tradirne l’identità; Biorepack, una produzione atipica e stimolante, con creatività Connexia e regia di William Nine. Ma anche i lavori per Ferrero,  cliente di grande peso per quantità e qualità di richieste, creativamente sempre elevate. Il film per Tantum Verde con Veronica Von Hünefeld, un progetto comedy che, un paio d’anni fa, ha aperto la strada a un’ondata di creatività più leggera e giocosa. Sono alcuni dei lavori che hanno messo alla prova questa cdp, confermando quanto la ricerca regia sia diventata pilastro fondamentale per competere con le ‘portaerei’ del settore.