Creative & Communication

Biscottificio Cabrioni sceglie Auge per la nuova era di comunicazione. Dal design del logo al pack, fino a Biscotti, corto d’animazione in cui gli ingredienti fanno la differenza. Online e su Sky la long version, ma c’è anche il trailer

Uova di giornata, burro di panna fresca, farine di grani selezionati, malto, miele millefiori… Tutti i nostri ingredienti sono selezionati e lavorati con cura. Perché nei nostri biscotti non c’è niente di artificiale. E vi promettiamo che mai ci sarà. Questa è la promessa che Cabrioni, biscottificio con sede nelle colline emiliane, fa ai consumatori.

Ed è per questo che Auge Headquarter di Federica Ariagno e Giorgio Natale ha deciso di comunicare le sue qualità in un modo speciale, con un vero e proprio corto di animazione. Dopo 4 mesi di collaborazione con lo studio newyorkese Hornet è nato così ‘Biscotti’, film d’animazione di 2 minuti che narra la storia dell’amicizia tra il signor Cabrioni e un vecchio robot industriale. La macchina, dopo aver riscoperto un mondo di naturalità, non senza qualche imprevisto, riuscirà a dimenticare il suo passato fatto di ingredienti artificiali. Troverà così un nuovo entusiasmo e amore per le cose genuine e fatte per bene: i biscotti Cabrioni appunto.

Il filmato, oltre ad essere pubblicato sul web e sui social, verrà trasmesso per intero sui canali Sky. Inoltre, come per un vero e proprio film, per il lancio del video sono stati realizzati dei trailer da 30”, 15”, 10” e 6” (trasmessi su youtube, social e in tv) in cui il consumatore vedrà solo un assaggio della storia, per poi essere invitato a vivere l’intera avventura sul sito cabrioni.com.

L’ideazione e  realizzazione del filmato rientra in un’operazione molto più ampia, in cui le agenzie Auge Headquarter e Auge Design, diretta da Davide Mosconi, hanno studiato un rinnovamento radicale del brand.

Prima la creazione di un nuovo logo e di un claim a supporto che ne rispecchiasse la filosofia – Gli ingredienti fanno la differenza –, poi prendendo ispirazione dalle colline emiliane e dal mondo di naturalità da cui lo stabilimento Cabrioni è circondato, sono stati sviluppati i pack per tutti i prodotti.

Schermata 2017-10-30 alle 16.41.03Ogni confezione presenta infatti il singolo prodotto immerso nel suo panorama, marcando proprio il forte  legame del brand con il territorio e gli ingredienti sani.

Sul retro di ogni pack vengono invece messe in evidenza, attraverso un sistema di icone creato ad hoc, le caratteristiche e le qualità dell’ingrediente principale di ogni prodotto.

Credit (Film)

Agenzia: AUGE HEADQUARTER

Direzione Creativa Esecutiva: Federica Ariagno, Giorgio Natale

Direzione Creativa: Williams Tattoli, Angelo Pannofino

Art Director: Veronica Ciceri, Gianluca Malimpensa

Copywriter: Antonio Mitra

Project Manager: Leonardo Zenoni

Production Studio: Hornet

Director: Yves Geleyn

Credit (Rebranding)

Agenzia: AUGE DESIGN

Direzione Creativa Esecutiva: Davide Mosconi

Graphic Designer: Miriam Frescura

Copywriter: Antonio Mitra

Il backastage