vesper#, agenzia creativa specializzata in Creative Direction, Production & Event Management, ha guidato il lancio del primo store monomarca Birkenstock in Italia, situato nel cuore di Brera, quartiere simbolo di design e innovazione milanese.
L’agenzia ha seguito ogni fase del progetto, dalla definizione della strategia e creatività di lancio fino alla produzione e organizzazione degli eventi, per un debutto che ha unito heritage, lifestyle e innovazione.
Il concept e la campagna ‘Gli Artigiani di Milano’
Al centro la campagna ‘Gli Artigiani di Milano’, dedicata alla città e ai suoi artigiani. Racconta una selezione curata di creativi milanesi – chef, artisti, musicisti, architetti – che oggi stanno ridefinendo il significato stesso dell’essere artigiani. La campagna è stata interamente realizzata a Brera, ritraendoli in alcuni dei loro luoghi all’aperto preferiti, tutti all’interno del quartiere che ospita il nuovo store Birkenstock.
La campagna si è concretizzata in una poster campaign OOH e in contenuti digitali diffusi anche attraverso i canali social del brand
Soft Opening e 3-Day Experience dedicata
Il lancio è stato anticipato dal soft opening a luglio, con un evento che ha accolto i primi visitatori nello store.
A settembre, Vesper Milano ha ideato e prodotto una 3-day experience per stampa, KOL e ospiti selezionati, articolata in più momenti:
● Foraging Workshop con il foraging expert Alessandro Di Tizio, un laboratorio urbano tra natura e design, concluso con un aperitivo presso Erba Brusca .
● Botanica Fantastica Dinner all’interno dell’Orto Botanico di Brera, una cena intima curata dalla food artist Mimosa e dal foraging expert Di Tizio, arricchita da una live performance dell’artista e musicista Francesca Heart accompagnato i presenti in un percorso di degustazione con storytelling legato alla memoria del luogo .
● Sculpture Buffet & Sound, un evento instore per oltre 150 ospiti con DJ set di Santa Maria Sound Studio e un aperitivo ispirato alle forme del plantare Birkenstock .
In-Store Creations
Parallelamente, Vesper Milano ha curato le installazioni permanenti nello store:
● Le sculture di Gianluca Brando, reinterpretazione scultorea del piede anatomico in ceramica .
● L’installazione interattiva “Walk With Me”, che racconta percorsi personali attraverso Milano con i KOL Frederik De Wachter e Fabiana Fierotti .
● La collaborazione con Older Studio per una borsa grembiule trasformabile in edizione limitata, distribuita durante il lancio.