Commerce

Beintoo ed Engie Italia, una strategia Retail Media continuativa per rafforzare l’awareness su Lidl Plus

Beintoo ed Engie Italia raccontano le pianificazioni Retail Media su Lidl Plus App, articolate in tre momenti dell’anno per massimizzare la visibilità e la consideration dell’offerta Energia PuntoFisso
Luca Marmo
Luca Marmo

Il Retail Media non è più solo un canale orientato alla performance. Quando viene pianificato con continuità si trasforma in una vera leva di brand building: non genera solo traffico, ma costruisce riconoscibilità e rafforza la memorabilità del brand nel tempo. Una presenza strutturata consente di ottenere risultati concreti anche per brand non endemici, che grazie alla reach e alla qualità dei contesti premium dei retailer possono aumentare la propensione alla conversione e il coinvolgimento degli utenti.

In questo scenario si inserisce la collaborazione tra Engie Italia, operatore di riferimento del settore energetico attivo con circa un milione di clienti domestici, e BEINTOO, data company del Gruppo Mediaset specializzata in digital advertising, che nel 2025 hanno implementato una strategia Retail Media nell’app Lidl Plus.

Tre campagne durante gli Engie Special Days

La pianificazione ha previsto tre campagne, attivate nei mesi di marzo, settembre e novembre, sfruttando la leva degli Engie Special Days per massimizzare la visibilità dell’offerta Energia PuntoFisso.

Questa impostazione ha assicurato una presenza stabile su Lidl Plus, mantenendo costante il contatto con gli utenti durante l’anno. È proprio la continuità ad aver fatto la differenza: presidiare diversi momenti ha permesso di costruire progressivamente visibilità, generare traffico qualificato e aumentare l’interesse verso l’offerta. Un risultato favorito anche dalla qualità della user base di Lidl Plus, composta per oltre il 50% da famiglie, un target perfettamente coerente con una proposta energetica pensata per il contesto domestico.

Le attivazioni su Lidl Plus

Ogni flight ha previsto una doppia presenza all’interno di Lidl Plus. Per il progetto di marzo, il banner è stato inserito nella sezione ‘Vantaggi dei Partner’ dell’app, reindirizzando gli utenti a una landing page dedicata dove veniva presentata l’offerta Energia PuntoFisso, pensata per bloccare il prezzo di luce e gas per 12 mesi. Successivamente, una call to action guidava l’utente verso il sito del brand per completare l’attivazione della promozione.

In parallelo, è stata attivata una campagna di awareness per amplificare la visibilità dell’offerta e potenziare le performance della pianificazione. Attraverso un banner posizionato nella home dell’app, la comunicazione ha garantito un’elevata esposizione del messaggio, raggiungendo un pubblico ampio e generando un volume significativo di interazioni.

La stessa logica di attivazione è stata applicata anche ai flight di settembre e novembre, dedicati alla promozione dell’offerta Energia PuntoFisso, che permetteva di bloccare il prezzo di luce e gas per due anni. Questo approccio ha assicurato continuità nella comunicazione, un tone of voice modulato in base allo stage del funnel e una presenza costante all’interno dell’applicazione.

I risultati: visibilità, qualità del traffico ed engagement

Le tre attivazioni hanno generato buoni risultati. Le campagne di awareness hanno raggiunto oltre 3 milioni di shopper, con un CTR medio di 0,8%.

Inoltre, gli annunci posizionati nella sezione dedicata ai partner, hanno generato circa 25.000 visualizzazioni della landing in-app e più di 4.000 click-out verso il sito del brand. Nel complesso, il traffico generato è stato altamente qualificato con una curva di interesse crescente soprattutto nelle fasi finali delle attivazioni.

La continuità come leva strategica

“La continuità è stata la leva che ha permesso la crescita del progetto: con tre attivazioni distribuite nell’anno siamo riusciti a mantenere alto l’engagement con il pubblico e a rafforzare la memorabilità dell’offerta. È qui che il Retail Media esprime il suo potenziale: quando diventa parte di una strategia continuativa e non un’azione isolata. Con Engie Italia abbiamo costruito una pianificazione che ha trasformato la presenza in app in un vero punto di conversione, raggiungendo il target di riferimento e generando risultati concreti per il brand e per i consumatori”, commenta nella nota Luca Marmo, Key Client Director, Beintoo Italy.

BEINTOO_ENGIE