Mercato

FIPB: ultimi giorni per partecipare al Bando dedicato alla comunicazione di musei e realtà culturali

Fino al 24 Gennaio FIPB accoglie le domande di partecipazione al bando che offre un totale un 60.000 euro, oltre al supporto pro bono da parte di agenzie di comunicazione per sviluppare strategie di branding.

L’iniziativa promossa da Fondazione Italia Patria della Bellezza, è giunta alla sua quinta edizione, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano, offrendo premi in denaro e supporto strategico a musei, borghi storici, teatri e altre realtà culturali.

I partecipanti possono concorrere fino a Venerdì 24 Gennaio per un totale di 60.000 euro suddivisi in tre premi, oltre alla possibilità di ricevere assistenza gratuita da agenzie di comunicazione per sviluppare strategie di branding e promozione. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 15 aprile
2025.

Ad oggi hanno partecipato oltre 500 realtà culturali di cui 50 hanno vinto premi in denaro o sono state adottate da una rete di 25 agenzie, ottenendo attività e servizi come: la costruzione di strategie di comunicazione e di identità di brand, la creazione di un logo, l’ufficio stampa, la creazione e
gestione dei social network, la segnaletica per essere raggiunti o altre attività realizzate per intercettare e attrarre sempre nuovo pubblico.

A questi premi si aggiunge il Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art: tra tutti i partecipanti saranno selezionate due realtà che avranno l’opportunità di comunicare al meglio i loro progetti, grazie alla direzione artistica del team creativo di EssilorLuxottica. Con lo scopo di valorizzare
la cultura e renderla accessibile a quante più persone possibili, EssilorLuxottica dedicherà ai progetti culturali uno spazio esclusivo sugli schermi digitali del Gruppo presenti in location di città
italiane e internazionali.

Potranno iscriversi al bando tutti gli enti museali, i borghi storici, gli  archivi, i teatri, i castelli ma anche le associazioni e i centri culturali e le organizzazioni di Festival.

Il regolamento