Mercato

Fondazione Italia Patria della Bellezza: al via il 5° bando dedicato alla comunicazione di musei e realtà culturali

Torna per il quinto anno consecutivo il Bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 che si impegna a rendere più visibili e conosciute le bellezze del nostro patrimonio culturale. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 15 aprile 2025. La fondazione identifica, seleziona e sostiene le realtà virtuose che già operano nei territori, con progetti di tutela e valorizzazione.

Il bando prevede

  • l’assegnazione di tre premi in denaro per un valore totale di 60mila euro
  • ma soprattutto l’attivazione di un sistema di adozioni di questi enti e realtà da parte di agenzie di comunicazione che lavoreranno per loro gratuitamente.

Ad oggi hanno partecipato oltre 500 realtà culturali di cui 50 hanno vinto premi in denaro o sono state adottate da una rete di 25 agenzie, ottenendo attività e servizi come: la costruzione di strategie di comunicazione e di identità di brand, la creazione di un logo, l’ufficio stampa, la creazione e gestione dei social network, la segnaletica per essere raggiunti o altre attività realizzate per intercettare e attrarre sempre nuovo pubblico.

A questi premi si aggiunge il Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art: tra tutti i partecipanti saranno selezionate due realtà che avranno l’opportunità di comunicare al meglio i loro progetti, grazie alla direzione artistica del team creativo di EssilorLuxottica. Con lo scopo di valorizzare la cultura e renderla accessibile a quante più persone possibili, EssilorLuxottica dedicherà ai progetti culturali uno spazio esclusivo sugli schermi digitali del Gruppo presenti in prestigiose location di città italiane e internazionali.

Potranno iscriversi al bando tutti gli enti museali, i borghi storici, gli archivi, i teatri, i castelli ma anche le associazioni e i centri culturali e le organizzazioni di Festival.

Il regolamento per partecipare  e l’elenco completo dei partner della fondazione sono consultabili online.