AI Tech Data

Bancomat punta sull’app e sceglie Salesforce a supporto della strategia digital

Bancomat - Salesforce

Bancomat avvia una nuova fase di evoluzione strategica e di brand. Al centro del progetto c’è l’unificazione dei due principali prodotti – la carta PagoBancomat e l’app Bancomat Pay – in un’unica identità, semplicemente Bancomat. L’obiettivo non è solo di natura visiva, ma profondamente funzionale: spingere la conoscenza e l’adozione dell’app come principale punto di accesso ai servizi, rafforzando il legame diretto con i consumatori.

A supporto di questa trasformazione, Bancomat ha scelto Salesforce come partner tecnologico, puntando su soluzioni avanzate di marketing automation e intelligenza artificiale per creare un ecosistema digitale più rilevante, personalizzato e scalabile.

“La collaborazione con Salesforce rappresenta un investimento strategico di grande rilievo, un cambio di passo sostanziale nella nostra capacità di gestire la marketing automation e rafforzare la relazione con gli utenti”, afferma nella nota Matteo Valenti, Chief Product Officer di Bancomat.

Il progetto si distingue per un approccio modulare e concreto, basato su use case ad alto valore. Primo fra tutti: la creazione di una customer view unificata grazie all’integrazione dei dati provenienti dai sistemi bancari, resa possibile da Salesforce Data Cloud. Un elemento chiave per superare la distanza strutturale con il cliente finale e attivare, in tempo reale, percorsi di comunicazione personalizzata.

Su queste basi si innestano i flussi costruiti con Marketing Cloud, capaci di dialogare con l’utente attraverso i canali più efficaci – email, SMS, notifiche push e WhatsApp – seguendolo in ogni fase della relazione.

A completare il quadro, le funzionalità di AI integrata consentono a Bancomat di anticipare i bisogni degli utenti, proporre offerte mirate e ottimizzare le performance di campagne e servizi in tempo reale. Un modello dinamico e data-driven, pensato per costruire relazioni di valore e promuovere un utilizzo più consapevole e attivo dell’app Bancomat.