Banca Investis torna alla Milano Design Week, questa volta con un nuovo progetto curato da GB22: ‘The Space Week’, un concept che trasforma gli spazi della banca in un percorso immersivo tra design, arte, tecnologia e futuro. Un viaggio concettuale pensato per raccontare l’universo di valori della banca sintetizzato dal posizionamento ‘Uncommon Journey’.
Il progetto è stato selezionato e inserito nel palinsesto ufficiale del Fuorisalone 2025, riconoscimento che sottolinea la volontà del brand di raccontarsi anche attraverso le collaborazioni con artisti e designer.
Il percorso immersivo
Dalle vetrine interattive dove luci e corpi celesti reagiscono al movimento dei passanti, al tunnel naturale flower company Idee da Sogno, che accoglie gli ospiti in una dimensione dove natura e innovazione si intrecciano. Nel cortile interno, una meteora luminosa – ‘Mete/Ora’, opera di Fabio Rotella – diventa simbolo di speranza e rinascita per l’uomo e il pianeta. Scendendo al piano -1, due Sound Experience mettono in dialogo mondi all’apparenza opposti, attraverso paesaggi sonori combinabili dal visitatore stesso. Il viaggio prosegue nell’auditorium con ‘Origini’, l’installazione che esplora le connessioni invisibili tra natura e tecnologia, evocando – attraverso radici, luci e suoni – una rete simbolica che riflette le relazioni umane in un mondo interconnesso. Tutto a cura di Studio WÖA.
Al quinto piano, sarà possibile degustare una cena ‘spaziale’ preparata da Stefano Polato, Nutritional & Nutraceutical Consultant che ha realizzato il cibo per diverse missioni, come quelle di Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Andreas Mogensen e Paolo Nespoli. Sarà inoltre possibile osservare le stelle attraverso telescopi con Massimo Cilluffo (astronomo digitale) e Marco Perego (gnomonista). Uno spazio contemplativo reso speciale dalle lampade di Vetreria Vistosi, dalle sedute Higold e dalle installazioni firmate Pininfarina Studio.
La comunicazione come spazio da progettare
Per GB22, la comunicazione in questo caso è uno spazio da progettare e The Space Week nasce esattamente da questa visione. La banca si trasforma in un racconto esperienziale e il design diventa uno strumento di narrazione per il brand in grado di unire creatività, strategia di marca e comunicazione, spiega la nota.
Dove vederlo
The Space Week è visitabile presso la sede di Banca Investis in Via Broletto 5, Milano. L’accesso è esclusivamente su invito dall’8 all’11 aprile; l’apertura al pubblico è prevista il 12 aprile con prenotazione online.