Youmark

AUGE e il FAI avvertono: se non pensiamo alle nostre bellezze, potrebbe pensarci qualcun altro (e combinare disastri)

Avere a cuore l’Italia significa interessarsi al nostro patrimonio culturale e saperlo valorizzare al massimo.

Ma c’è un pericolo. Se non penseremo subito ai luoghi che fanno parte della nostra storia, potrebbe esserci qualcun altro ad approfittarne e a farlo al posto nostro. E potrebbe farlo in modo assolutamente sbagliato. E’ questo il messaggio che lancia il FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

AUGE HEADQUARTER di Giorgio Natale e Federica Ariagno, ha realizzato un video in cui viene rappresentato questo rischio.

Il video inizia infatti mostrando un eccentrico imprenditore all’ingresso del Castello e Parco di Masino, Bene FAI situato nei pressi di Ivrea. Il businessman è estremamente entusiasta nel presentarci il suo innovativo progetto di ristrutturazione ma, stanza dopo stanza, capiamo che il suo progetto è tutt’altro che meraviglioso: via affreschi storici, libri centenari e scalinate di marmo, largo a parquet in plexiglass, piste da bowling, strobo colorati e pareti a tema tropical. Insomma, il Castello di Masino, nei piani dell’imprenditore, è destinato a diventare il DiscoBowling WellVedere.

L’invito finale è quindi di pensare alle nostre bellezze, prima che ci pensi qualcun altro.

Il video sarà presente sui social network e in televisione in diversi formati e versioni e inviterà gli spettatori a iscriversi al FAI, donare con un SMS o tramite chiamata e partecipare all’evento Giornate FAI d’Autunno.

Credit

Agenzia: AUGE HEADQUARTER
Direzione Creativa Esecutiva: Federica Ariagno, Giorgio NataleDirezione Creativa: Federica Ariagno, Williams Tattoli
Art Director: Corina Patraucean
Copywriter: Antonio Mitra
Produzione: Mercurio Cinematografica
Regia: Maria Guidone