Youmark

Audiweb, a luglio 28,3 milioni gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta, per un tempo totale mensile di 44 ore e 20 minuti per persona. 20,5 milioni gli utenti unici mensili da dispositivi mobili (smartphone e tablet)

Audiweb distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di luglio 2015. Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, Pc e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.

Nel mese di luglio hanno navigato almeno una volta su internet 28,3 milioni di italiani, il51,3% della popolazione dai due anni in su, per un tempo totale mensile di 44 ore e 20 minuti per persona. Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto 21,3 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 54 minuti.

Sono stati 20,5 milioni gli utenti unici mensili da dispositivi mobili (smartphone e tablet), il 46,4% degli italiani di 18-74 anni, e 17 milioni nel giorno medio. L’audience online da pc a luglio è rappresentata da 26,2 milioni di utenti (dai due anni in su) e 11,5 nel giorno medio.

Schermata 2015-09-15 alle 17.09.03

In base ai dati socio-demografici, nel giorno medio risultano online 11 milioni di uomini(il 40% degli uomini dai 2 anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 37% delle donne dai 2 anni in su).

La fruizione di internet nel giorno medio da device mobili raggiunge più del 58% dei giovani tra i 18 e i 34 anni e sono i più giovani di 18-24 anni a trascorrere più tempo online raggiungendo una media di 2 ore e 14 minuti a persona.

Schermata 2015-09-15 alle 17.10.08

Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione del tempo trascorso online attraverso i device rilevati, nel mese di luglio risulta che il 71% del tempo totale speso online è generato dalla fruizione di internet da mobile e, più in dettaglio, il 60,6% del tempo totale è generato dalla fruizione tramite mobile applications.