Mercato

Audiweb: 43,6 milioni di italiani online a giugno 2025. In calo la fruizione da computer, stabile quella da mobile

Total Digital Audience Giugno 2025

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

Il mese di giugno ha visto online 43,6 milioni di individui dai 2 anni in su, -1,7% rispetto al mese precedente, calo stagionale a cui si aggiungono una serie di fattori: un giorno in meno in calendario rispetto a maggio, un giorno festivo (la festa della Repubblica) anche in questo mese, la chiusura anticipata delle scuole per la gestione del Referendum e l’avviarsi dell’estate con i primi periodi di ferie. Fattori che hanno pesato principalmente sulla fruizione da Computer (-10,9% rispetto a maggio, con 21,5 milioni di utenti dai 2 anni in su), mentre la fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) è rimasta stabile (40,4 milioni di utenti tra i 18 e i 74 anni).

La Total Digital Audience nel giorno medio ha raggiunto 36,9 milioni di utenti di 2+ anni, che hanno navigato dai device rilevati per 2 ore e 44 minuti per persona.

La fruizione quotidiana da Mobile ha coinvolto l’82,6% della popolazione maggiorenne (35,2 milioni), mantenendo anche in questo caso totale continuità con il mese precedente, sia in termini di audience che di tempo dedicato alla navigazione dai dispositivi mobili.

La popolazione che ha navigato nel giorno medio da tutti i device rilevati (Mobile e/o Computer) è pari al 63,2% degli individui dai 2 anni in su(*), una quota complessiva che si è distribuita più nel dettaglio tra l’oltre 85% dei 18-64enni (l’86,7% dei 18-24enni, l’86,3% dei 25-34enni, l’87,7% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’85,8% dei 55-64enni) e il 40,6% degli over 64 anni.

TotalDigitalAudience_profili_Giugno2025

Dai dati sulle aree geografiche di provenienza degli utenti online risultano coinvolti il 66,8% degli individui del Nord Ovest (10,5 milioni), il 64,5% del Nord Est (7,3 milioni), il 61,4% del Centro (7,1 milioni) e il 60,7% del Sud e Isole (11,9 milioni).

TotalDigitalAudience_geo_Giugno2025

In linea con la flessione stagionale, anche il tempo dedicato all’online nel giorno medio diminuisce leggermente (-1,1% complessivamente e -16,4% da Computer), in particolare tra gli uomini (-3,1% rispetto al giorno medio di maggio).

La fruizione da mobile si mantiene stabile, registrando 2 ore e 35 minuti di navigazione quotidiana. Le donne da Mobile hanno navigato in media per 2 ore e 52 minuti, gli uomini per 2 ore e 17 minuti, con una media di 2 ore e 37 minuti per i 25-64enni.

TotalDigitalAudience_tempo_Giugno2025

Il primo mese estivo si presenta con indicatori di consumo tipicamente ‘stagionali’: la flessione complessiva dell’audience si evidenzia principalmente tra le categorie di siti a app Mobile che nel corso dell’anno mostrano dati più costanti.

È il caso, ad esempio delle aggregazioni dedicate ai siti e alle piattaforme per il lavoro e lo studio (Corporate & Company Info, -3,4% degli utenti mensili rispetto a maggio 2025), di software e informazioni per gli sviluppatori (Software Information / Developers, -4%), alle informazioni dedicate allo sport – corrispondente alla fine dei campionati e degli eventi più importanti – (-5,7%), agli strumenti utili per la ‘conoscenza’ (Research Tools, -4,3%) e ai siti governativi (-6,8%).

TotalDigitalAudience_cat-siti_Giugno2025

(*) la quota dei 2-17enni non viene riportata perché riferita solo alla fruizione da Computer. Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento di sintesi dei dati di giugno 2025 oppure la metodologia di rilevazione pubblicati sul sito ‘sistema Audiweb’.