Mercato

Audiradio 2025, le novità sull’ascolto radiofonico

Antonio Martusciello, Presidente Audiradio
Antonio Martusciello, Presidente Audiradio

Il 24 settembre 2025 saranno pubblicate le anticipazioni dell’indagine Audiradio, che fornisce la rilevazione ufficiale dell’ascolto delle emittenti radiofoniche pubbliche e private, nazionali e locali, relative al primo semestre dell’anno. I dati saranno disponibili sul sito ufficiale: www.audiradio.info.

Un’indagine rinnovata

Pur mantenendo continuità con le ricerche precedenti, la nuova indagine presenta alcune novità: i questionari sono stati aggiornati, la struttura campionaria rinnovata e le tecniche di elaborazione dei dati migliorate. In futuro, la ricerca si arricchirà anche della misurazione censuaria degli ascolti on-demand digital. Per questo motivo, i dati 2025 non sono confrontabili con quelli delle indagini passate, che seguivano metodologie differenti.

Metodologia e campioni

La ricerca si basa su 200.000 interviste CATI, realizzate tramite tre questionari distinti su campioni indipendenti:

  • Stream A1: esclusivamente per le radio locali

  • Stream A2: radio locali e nazionali

  • Stream B: solo radio nazionali

Attraverso un processo di fusione dei dati, i risultati dei tre Stream confluiscono in un unico database, che costituisce la fonte dei dati sui volumi e del nastro di pianificazione, che sarà rilasciato successivamente.

Verso la Total Audience

Al momento, la banca dati non include gli ascolti on-demand digital, che verranno integrati successivamente nella Total Audience, comprensiva sia dell’ascolto in diretta sia di quello on-demand. Questo aggiornamento allinea la rilevazione radiofonica italiana alle best practice nazionali e internazionali, offrendo dati più completi e precisi per gli operatori del settore.