Lunedì 19 gennaio prendono il via a Catania le riprese di Attenti al Gorilla, puntata pilota della serie tv prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Catania nell’ambito del progetto PNRR C-Fabit, finanziato dall’Unione Europea tramite il Ministero dell’Università e della Ricerca. Il primo episodio, diretto da Stefano Quaglia, è tratto dall’omonimo romanzo cult di Sandrone Dazieri, che firma la sceneggiatura insieme a Luigi Patti.
La serie rilegge il noir di Dazieri spostando l’ambientazione dalla Milano degli anni Novanta alle notti di Catania, una città scelta per la sua carica di contrasti, tensioni e umanità. Le riprese dureranno dieci giorni e si svolgeranno interamente dal tramonto a tarda sera, per restituire l’atmosfera crepuscolare immaginata dagli sceneggiatori.
Il protagonista Sandrone, detto ‘Il Gorilla’, personaggio dalla doppia personalità istintiva e feroce, è interpretato da Raffaele Esposito. Accanto a lui, nel ruolo di Valentina, avvocata affermata e figura chiave nelle indagini, c’è Roberta Caronia. A completare il trio principale, Lina Sastri che interpreta Rosa Gardoni, matriarca di una potente famiglia siciliana e figura centrale della narrazione. Accanto a loro, il cast è completato da attori e attrici siciliani, mentre tutte le maestranze professioniste coinvolte nella produzione lavoreranno insieme agli studenti del Corso di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Catania, impegnati come assistenti sui vari reparti.
Come sottolinea nella nota Ada Bonvini, Partner e Ceo The Family, il progetto unisce un forte valore culturale e produttivo al coinvolgimento delle nuove generazioni, contribuendo al tessuto creativo locale e ponendo le basi per lo sviluppo e la promozione di una futura serie televisiva.