Al via la nuova campagna di sensibilizzazione di ATM, realizzata in collaborazione con la Rete Antiviolenza del Comune di Milano e ideata da yam# in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
A differenza di molte campagne che parlano direttamente alle vittime, ATM ha scelto di cambiare prospettiva: porta il messaggio nei luoghi della vita quotidiana – metropolitane, mezzi di superficie, pensiline – per ricordare che ognuno di noi può fare la differenza. Tutti abbiamo parole, gesti e strumenti per agire contro la violenza di genere. Anche, e soprattutto, gli uomini.
L’obiettivo è trasformare la consapevolezza in responsabilità condivisa, mettendo in luce il ruolo maschile e promuovendo una cultura del rispetto che nasce dal cuore dell’azienda e si estende a tutta la città.
L’idea creativa gioca con i nomi di alcune fermate della metropolitana, trasformandoli in messaggi: Contro la violenza sulle donne gli uomini hanno un ruolo Centrale, Scegli che tipo D’uomo essere, Isola chi fa violenza, non chi la subisce, Lotto contro la violenza sulle donne.
E’ stto scelto un codice visivo essenziale e leggibile in pochi secondi per emergere negli spazi di transito.
La campagna, on air per tutto il mese di novembre, si articola in quattro soggetti che si sviluppano su diversi canali: stampa, social, digital (con una landing page dedicata e banner) e affissioni OOH geolocalizzate.
Credit
