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Assobibe lancia ‘Oggi noi, e domani?’, la nuova campagna social contro la Sugar tax

Una campagna anticonvenzionale che gioca sull’esagerazione di cosa altro mai potrà essere tassato in futuro, per ribadire l’appello alle Istituzioni contro l’entrata in vigore della nuova tassa
Campagna Assobibe

È partita la nuova campagna social di Assobibe – l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia – contro la Sugar tax, che entrerà in vigore il prossimo 1° luglio 2025. L’obiettivo di ‘Oggi noi, e domani?’ è duplice: comunicare la preoccupazione delle imprese che vivono un momento di forte incertezza e lanciare un appello alle Istituzioni per sensibilizzarle sugli effetti devastanti della nuova imposta sulle aziende in un contesto già critico, caratterizzato da dazi, aumento dei costi e fiscalità alle stelle.

“Con questa campagna vogliamo sottolineare la follia di questa norma e l’accanimento nei confronti delle nostre imprese. Un messaggio volutamente provocatorio per ribadire il nostro appello alle Istituzioni perché è arrivato il momento delle scelte di senso per fronteggiare l’incertezza in cui vertono le imprese e neutralizzare le numerose minacce che incombono sul comparto delle bevande. Un settore che esprime nel Paese un alto valore sociale ed economico, con aziende e stabilimenti localizzati su tutto il territorio, che generano un valore complessivo pari a 4,9 miliardi di euro”, ha commentato in una nota Giangiacomo Pierini, Presidente di Assobibe.

Assobibe_Campagna_Sugartax

Una campagna ‘disruptive’

Curata da Kirweb, la campagna ha scelto di andare oltre i canoni convenzionali con un approccio strategico e originale puntando a suscitare reazioni da parte dei cittadini italiani e delle istituzioni chiamate a prendere una decisione sull’imminente entrata vigore della Sugar tax.

La campagna prevede lo sviluppo di diversi soggetti creativi. I primi di questi sono già online a partire da oggi e nelle prossime settimane si alterneranno con proposte ancora più impattanti. Non solo contenuti che si rivolgono direttamente a figure politiche italiane di spicco, ma anche una serie di post informativi che puntano a scardinare le fake news più diffuse e a fornire informazioni utili sul mondo delle bevande analcoliche: ‘Non ce la beviamo’ è la rubrica social che contrasta le fake news; ‘Parlano le bibite’ è invece la rubrica social pensata per fornire contenuti informativi interessanti al target di riferimento. Creatività divertenti e ingaggianti che vedono le bevande analcoliche – come le cedrate, le aranciate o i chinotti – farsi portavoce di messaggi ai cittadini.

La campagna è online, sui canali Linkedin, Facebook, Instagram e X di Assobibe, a partire dal 27 marzo 2025.