Mercato

A Roma la prima Assemblea Nazionale della Grateful Foundation

L’evento si terrà giovedì 18 settembre presso il Museo Domiziano, con accrediti alle 16.30. Siete tutti invitati a partecipare, anche in streaming
Oscar Di Montigny

Ve ne abbiamo già parlato, intervistando il suo fondatore, Oscar di Montigny, giovedì sarà il momento dell’ufficializzazione, per un nuovo modello evolutivo fondato su gratitudine, rigenerazione consapevole e centralità della persona. Nell’Assemblea verranno presentati strumenti concreti: il Manifesto dello Sferismo, che raccoglie i principi fondanti; i fondamentali dell’Economia Sfericaa e della Humanovability, approccio che integra umanesimo e capacità di innovazione; un estratto del Libro Bianco, con un sistema innovativo di misurazione dell’impatto umano, organizzativo e sistemico; il Grateful Balance Assessment, metrica che valuta la coerenza tra dichiarazioni e azioni, tra visione e impatto reale di un’organizzazione e la prima edizione dell’Osservatorio dell’Economia Sferica (GF Report), strumento permanente di monitoraggio e analisi del nuovo paradigma.

La rete di protagonisti

L’iniziativa vedrà la partecipazione di istituzioni, accademici, imprenditori e rappresentanti della società civile. Federico Faggin (contributo video), scienziato e inventore del microprocessore, Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, che chiuderà i lavori, esponenti del mondo universitario e di realtà come IAIA Italia, Oxfam Italia, Open-es, Plastic Free, Slow Fiber, Young Ambassador Society, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Torino, Human Economic Forum. “La sostenibilità sociale non è più un tema accessorio ma un mandato politico e culturale” dichiara Di Montigny, dando all’Assemblea il senso di un’invocazione collettiva, un processo da avviare insieme, che metta al centro la coscienza nelle scelte, la responsabilità sociale delle azioni, e la rilevanza dell’anima e dello spirito nei comportamenti individuali e collettivi. Una chiamata che parte volutamente dall’Italia, con l’ambizione di diffondersi nel mondo.