Interactive

Assegnati i Macchianera Internet Awards 2018. Premiati siti, blog e influencer italiani. We are social vince come Miglior web agency italiana

Ad aggiudicarsi il riconoscimento del Comune di Perugia per il miglior sito è stato quello di Salvatore Aranzulla, con 27.017 voti, considerato il mago dell’informatica in rete, seguito da Lercio e dal quotidiano LaRepubblica.

Miglior personaggio è invece Roberto Burioni, medico ed accademico al centro del dibattito medico sulla questione dei vaccini, con 36.139 votip remiato dalla Regione Umbria. Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento è stata Chiara Ferragni, Alberto Angela è arrivato terzo.

Incoronato personaggio rivelazione Gianluca Fru, membro dei The Jackal, con 36.170 voti premiato da Liomatic, seguito da Luis Sal e Ludovica Pagani. Miglior articolo o post è stato quello firmato da Selvaggia Lucarelli, intitolato ‘La muta’, con 21.570 voti, seguito da Enrico Mentana e Elio e la storia tesa di suo figlio.

Nella sezione ‘Community’ ad avere la meglio è stato Fotografie segnanti, con 24.986 voti, seguito da Scottecs dello youtuber Simone Albrigi e theShow. Su Facebook ad essere stato premiato da Open Fiber è stato Commenti memorabili, con 21.570 voti, seguito da Il Dottor Distruggere e Selvaggia Lucarelli. Su Twitter ad essere stato riconosciuto come memorabile è stata Sofia Viscardi, 19 anni, considerata la voce della generazione Z, seguita da Frank Matano e Roberto Saviano. Il premio del Miglior creator e videomaker è andato aThe Jackal da parte di Nexilia, con 34.236 voti, seguito da Scottecs e theShow.

Nella categoria Instagrammer ha primeggiato Chiara Ferragni, con 49.712 voti, a cui è seguita il neo marito Fedez e Camihawke. Netflix ha vinto come miglior canale tv, con 76.634 voti, seguita da Tv8 e Rai Play. 4 Ristoranti su SkyUno è invece considerata la migliore trasmissione tv, con 27.423 voti, che ha di poco primeggiato su E poi c’è Cattelan e Ulisse il piacere della scoperta. Come miglior sito televisivo ad aggiudicarsi il premio è stato ItalianSubs, con 24.200 voti, che ha preceduto Tvblog, e Davide Maggio. Premio come miglior radio a Radio Deejay, con 24.916 voti,  seguita da Rtl 102.5 e Rds. La migliore trasmissione radiofonica Il Rosario della sera con 20.618 voti, seguita da Deejay Chiama Italia, e lo Zoo di 105. Nella categoria di miglior radio o podcast online a primeggiare è stato Da Costa a Costa, con 6.866 voti, seguito da Scientificast e Radio Luiss. Il miglior sito di news è La Repubblica con 26.198 voti, premiato dalla Camera di Commercio di Perugia, seguito da Il Post e Valigia Blu.

Lercio ha vinto la categoria Miglior Sito di Satira, con 39.603 voti, davanti ail Signor Distruggere, Spinoza. Mymovies invece è il miglior sito cinematografico, con 22.865 voti, seguito da i 400 calci e Violetta Rocks. Rolling Stone si aggiudica il premio come Miglior sito musicale, con 29.178, seguito da AllMusic Italia e Rockol. La miglior battuta quella di Vittorio Lattanzi per Lercio ‘Rimini, la Isoardi va troppo al largo col pedalò e Salvini le nega i soccorsi’, con 16.878 voti, seguita da quella pronunciata da Roberto Torricelli per Commenti Memorabili e da quella di Stefano Pisani per Lercio.

Tegamini è stato giudicato Miglior Sito Letterario con 15.218 voti, seguito da  Libreriamo e L’Angolo dei libri. Nella categoria Miglior Sito Fashion & Beauty  invece, ha vinto ancora una volta Clio MakeUp, con 33.039 voti, che ha battuto l’Estetica cinica e The Blonde Salad. Nella categoria Miglior Sito Food, ha vinto Giallo Zafferano, con 50.252 voti e premiato da Birra Sans Papiers.

Nella categoria Miglior foodblogger, ad aggiudicarsi il premio è stata Benedetta Rossi, premiata da Rossana, con 17.443 voti, seguito da Chiara Maci e Dario Bressanini. Nella categoria Miglior Sito per Genitori e Bambini invece, ha vinto the Pozzoli’s Family, con 40.476 voti, famiglia composta da Alice Mangione, Gianmarco Pozzoli, e i piccoli Giosuè e Olivia. Roberto Burioni si aggiudica anche il titolo di  Miglior Sito Divulgativo, con 43.450 voti, precedendo Butac e Salvatore Aranzulla.

Breaking Italy invece è vincitore nella categoria Miglior sito politico d’opinione, con 20.294 voti, battendo L’intellettuale dissidente e Qualcosa di sinistra; LGBT Italia si è aggiudicato il premio come Miglior Sito LGBT, con 10.420 voti, al secondo posto si è posizionato Bossy e al terzo Arcigay. Turisti per caso si è imposto con 18.442 voti su  Pirati in viaggio e Poracci in viaggi, nella categoria Miglior sito di viaggi. Per la sezione Miglior travel blogger invece ha vinto Nicolò Balini premiato da Europ Assistance, con 26.475 voti, su Serena MatchaLatte e Il Signor Franz. Amazon è stato incoronato Miglior Brand online, con 37.129 voti, seguito da Netflix e Zara. WE ARE SOCIAL ha vinto come Miglior web agency italiana, con 9.843 voti, battendo Doing e ZooCom. Zerocalcare è stato eletto Miglior Disegnatore, con 26.480 voti, seguito da Francesca Presentini e Simone Albrigi. Infine, per la categoria Miglior Hashtag, a vincere sono stati #TheFerragnez, con 20.596 voti, seguito da #MaratonaMentana e #MeToo.

Sono stati consegnati anche dei premi speciali: Vittorio Zambardino e Roberto Grassilli hanno ricevuto il Premio alla Carriera, mentre A Pechino Col Pandino riceveranno il Premio Speciale Europ Assistance, e a Letizia Palmisano  è stato dato il Premio Speciale Enel – Economia Circolare 2018.

Related articles