Updating

Arval Italia e La Fabbrica con le scuole elementari per la mobilità del futuro 

Si chiama La Mobilità si fa in 4 ed è già arrivata, in quasi 2 anni di vita, in 1.200 scuole di tutta Italia, coinvolgendo oltre 50.000 alunni delle primarie. A promuoverla è Arval Italia, attiva nel noleggio a lungo termine e nei servizi di mobilità, e parte del Gruppo bancario BNP Paribas, in collaborazione con GRUPPO LA FABBRICA, agenzia creativa internazionale accreditata quale ente di formazione presso il MIUR e  specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata, capaci di ispirare le scelte delle nuove generazioni e delle loro famiglie

La Mobilità si fa in 4 – 4 come gli aggettivi che contraddistinguono la mobilità del domani secondo Arval, ovvero una mobilità sicura, intelligente, condivisa, ecologica – è infatti un progetto che si sviluppa nelle scuole attraverso un percorso ludico-didattico rivolto ai bambini, ma anche alle loro famiglie.

Obiettivo finale dell’iniziativa, è guidare le nuove generazioni a prendere coscienza dell’opportunità di contribuire, ciascuno, allo sviluppo di una mobilità sostenibile per assicurarsi una sempre migliore qualità della vita.

Il progetto prevede l’invio alle scuole aderenti di un kit didattico composto da una Guida di attività per il docente e dai ‘Mission Book’ per gli studenti.

In particolare, all’interno di laboratori dedicati, animati da personale qualificato, i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare, attraverso quiz, giochi e attività concrete, i corretti comportamenti da attuare a favore di una mobilità sostenibile. Qualche esempio? Rispondendo correttamente ad alcune domande, si guadagnano tasselli di cartoncino colorato, per costruire auto futuristiche, nate dalla loro immaginazione. O ancora, i bambini possono programmare e comandare, grazie a un semplice PC, un vero e proprio robot Rover M-Bot, utile a far comprendere come le nuove tecnologie possono favorire una maggiore sicurezza sulla strada.

Una particolarità del progetto consiste nel fatto che anche i collaboratori di Arval Italia svolgono un ruolo determinante nei laboratori, prendendo parte in prima persona a quelli organizzati nelle scuole dei loro figli in qualità di Ambassador dell’azienda.

“Fin dalla sua nascita, La Fabbrica ha avuto come obiettivo principale quello di sviluppare iniziative dal forte impatto valoriale, progetti di edutainment capaci di formare le nuove generazioni a uno stile di vita consapevole, accompagnandole nel loro percorso verso il futuro. Siamo orgogliosi di poter tradurre ancora una volta la nostra mission in iniziative concrete, in particolar modo con un partner di primo piano come Arval Italia e su un tema di estrema attualità quale è quello della mobilità sostenibile”, commenta in una nota Daniele Tranchini, Ceo La Fabbrica.

La Mobilità si fa in 4 uscirà anche dalle scuole e si rivolgerà al grande pubblico in occasione della tappa di Milano del Festival della Crescita, un’iniziativa ideata e curata da Future Concept che ha l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti di crescita e sviluppo: cittadini, istituzioni, imprese, creativi, studenti e professionisti.

I laboratori  saranno aperti a tutti, gratuitamente, sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 11 presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61) e avranno come Ambassador Valeria Cagnina, esperta di robotica e la più giovane donna premiata dall’Inspiring Fifty, il riconoscimento alle 50 donne più influenti in Italia in ambito tech.