C’è un nuovo arrivato in casa Simone, si tratta di ‘sAImon’, un vero e proprio assistente virtuale, progettato per accompagnare i candidati nella preparazione ai concorsi pubblici. Grazie all’integrazione tra il sistema di Intelligenza Artificiale avanzata del gruppo editoriale e la piattaforma di ChatGPT, gli utenti potranno sintetizzare i paragrafi del manuale, fare domande sugli argomenti oggetto di esame e attivare test di autovalutazione interrogando sAImon sull’indice del proprio manuale di studio.
Contenuti verificati da autori ‘in carne e ossa’
Per la formulazione delle risposte legate al manuale, sAImon non utilizza i dati di ChatGPT (soprattutto per le sintesi dei paragrafi) ma quelli scritti, verificati e aggiornati da autori e redattori specializzati e ‘in carne e ossa’. Un bacino di contenuti alimentato da fonti verificate, sicuro e protetto, che garantisce risposte corrette e complete. Per le altre funzionalità interviene la piattaforma di ChatGPT. L’interazione tra i due sistemi è comunque ben spiegata nella fase di utilizzo dello strumento, si legge in una nota.
Sempre interrogando sAImon è possibile accedere a numerosi contenuti video realizzati da Edizioni Simone (videolezioni, instant video ecc.), suddivisi per argomento e utilissimi per rendere lo studio efficace, dinamico e interattivo.
L’inizio di un progetto molto più ambizioso
“Siamo convinti che sAImon possa rappresentare un punto di svolta non soltanto per l’azienda ma per l’intera editoria per concorsi”, spiega in una nota Luca Misso, Amministratore Delegato di Simone. “Abbiamo deciso di chiamarlo ‘sAImon’ proprio per rimarcare la stretta connessione tra la società e il suo spirito di innovazione. Precisiamo che siamo solo all’inizio di un progetto molto più ambizioso. Al momento questo supporto prevede l’interazione con la piattaforma di ChatGPT, e genera contenuti verificati dall’editore solo per quanto attiene il manuale acquistato. I prossimi passi vedranno una potente evoluzione di questi strumenti che potranno sfruttare l’enorme archivio proprietario della Casa Editrice e le elevatissime competenze in materia di AI che stiamo sviluppando al nostro interno e con partner esterni. Stiamo lavorando non solo a un tutor digitale, ma a una guida sempre presente, capace di adattarsi ai bisogni di ogni studente”.