Youmark

Arriva in Italia PocketWatt, l’app per i consumatori che aiuta a conoscere il risparmio energetico degli elettrodomestici e a leggere l’etichetta energetica

PocketWatt, strumento online creato dal progetto DigiLabel,  permette al consumatore di ottenere le informazioni sulle caratteristiche di efficienza e sui costi di gestione degli elettrodomestici.

Infatti, inquadrando il codice QR con il loro smartphone, i consumatori possono conoscere l’efficienza energetica dell’apparecchio scelto e capire in anticipo come inciderà sui costi della propria bolletta elettrica; potranno anche confrontare i dati dei diversi apparecchi in vendita nello stesso negozio.

DigiLabel è un progetto triennale finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Il progetto, lanciato nel 2016, è attualmente testato in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito.

PocketWatt sarà presentato, insieme a Whirlpool, a Fa’ la cosa giusta, l’evento sul consumo critico e lo stile di vita sostenibile organizzato da Terre di mezzo che si terrà dall’8 al 10 marzo presso FieraMilanoCity (padiglione 3, stand RC20). Whirlpool metterà in palio un frigorifero ad alta efficienza energetica per coloro che compileranno un questionario di valutazione presso lo stand DigiLabel-PocketWatt.