Mastercard ha annunciato il lancio del suo programma di pagamenti agentici, Mastercard Agent Pay. La soluzione, che si integra con l’Intelligenza Artificiale agentica, offrirà esperienze di pagamento più intelligenti, sicure e personalizzate a consumatori, esercenti ed emittenti.
I Mastercard Agentic Token
Il programma introduce i Mastercard Agentic Token, che si basano su comprovate capacità di tokenizzazione che oggi alimentano soluzioni di commercio globale come i pagamenti contactless da mobile, l’archiviazione sicura delle carte (card-on-file) e le Mastercard Payment Passkey, nonché pagamenti programmabili come spese ricorrenti e abbonamenti. Tutto ciò apre la strada a un futuro per il commercio agentico, in cui consumatori e aziende potranno effettuare transazioni con fiducia, sicurezza e controllo.
Mastercard collaborerà con:
- Microsoft per sviluppare nuovi casi d’uso e ampliare il commercio agentico, con il coinvolgimento futuro di altre piattaforme in prima linea nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
- Abilitatori tecnologici come IBM, con il suo prodotto Watsonx Orchestrate, per accelerare i casi d’uso nel settore B2B.
- Acquirenti e piattaforme di checkout come Braintree e Checkout.com, per potenziare le funzionalità di tokenizzazione già utilizzate dai merchant, con l’obiettivo di abilitare pagamenti agentici sicuri e trasparenti.
Per le banche, le credenziali di pagamento tokenizzate saranno integrate perfettamente nelle piattaforme di commercio agentico, così da mantenere gli emittenti di carte in prima linea in questa tecnologia in rapida evoluzione e garantendo loro maggiore visibilità, sicurezza e controllo.
Le funzionalità di Agent Pay
Mastercard Agent Pay migliorerà le interazioni basate sull’IA Generativa per persone e aziende, integrando esperienze di pagamento affidabili e fluide all’interno delle raccomandazioni e degli insight personalizzati già offerti dalle piattaforme conversazionali.
Come spiega l’azienda in una nota ciò significa che, ad esempio, una trentenne che sta pianificando la sua festa di compleanno potrà dialogare con un agente AI che le proporrà in modo proattivo una selezione di abiti e accessori da boutique locali e negozi online, basandosi sul suo stile, sull’atmosfera del locale e sulle previsioni meteo. In base alle sue preferenze e ai suoi feedback, l’agente intelligente potrà effettuare direttamente l’acquisto e suggerire anche il metodo di pagamento più adatto, ad esempio utilizzando Mastercard One Credential.
Una piccola impresa tessile potrà invece utilizzare un agente AI per gestire la fornitura, ottimizzare le condizioni di pagamento e coordinare la logistica con un fornitore internazionale. L’agente AI potrà concludere l’acquisto transfrontaliero usando un token di carta aziendale virtuale Mastercard e organizzare una consegna rapida ed economica.
Grazie alla tecnologia di tokenizzazione di Mastercard per l’identificazione e la validazione del cliente, un retailer sarà in grado di offrire un’esperienza di acquisto significativa e coerente, arricchita da vantaggi pertinenti e personalizzati, come suggerimenti sui prodotti, consegna gratuita, premi e sconti.
Ridefinire il commercio nell’era dell’AI
“Mastercard sta rivoluzionando il settore dei pagamenti, anticipando le future necessità dei consumatori”, ha dichiarato in una nota Jorn Lambert, Chief Product Officer di Mastercard. “Il lancio di Mastercard Agent Pay segna i nostri primi passi nella ridefinizione del commercio nell’era dell’Intelligenza Artificiale, includendo nuove interfacce per gli esercenti che consentono di distinguere gli agenti affidabili da quelli malevoli che utilizzano tecnologie agentiche. Consapevoli dell’impatto profondo di questa evoluzione, siamo pronti a collaborare con gli attori del settore sviluppare nuovi standard per i pagamenti agentici, come l’adozione del Model Context Protocol nel Secure Remote Commerce. Si tratta di un passo fondamentale per favorirne la diffusione su larga scala e rafforzare la fiducia nel commercio del futuro”.