Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Edoardo Garrone, ha approvato a maggioranza il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 ed il Bilancio Consolidato, che evidenzia un utile netto consolidato pari a 9,1 milioni di euro, superiore all’utile 2023 (+1,4 milioni di euro) ed una PFN ante IFRS 16 positiva per 28,2 milioni di euro (+10,7 milioni di euro).
In sintesi
- Risultato netto al 31 dicembre 2024 positivo per € 9,1 milioni in crescita di € 1,4 milioni rispetto al valore al 31 dicembre 2023 (al netto delle voci non ricorrenti risultato netto pari a € 7,4 milioni in crescita di € 0,3 milioni)
- Ebitda al 31 dicembre 2024 pari a € 27,3 milioni al netto delle voci non ricorrenti, sostanzialmente in linea con il dato al 31 dicembre 2023 pari a € 27,4 milioni (Ebitda reported pari a € 29,0 milioni rispetto a € 30,9 milioni del 31 dicembre 2023)
- Ebit al 31 dicembre 2024 pari a € 12,0 milioni al netto delle voci non ricorrenti, in linea con il 31 dicembre 2023 (Ebit reported pari a € 13,7 milioni rispetto a € 14,4 milioni del 31 dicembre 2023)
- Ricavi al 31 dicembre 2024 pari a € 214,5 milioni, in LIEVE calo di € 0,5 milioni (-0,2%) rispetto al 31 dicembre 2023, con Radiocor a +12,3%, area Servizi Professionali e Formazione a +4,6% e Radio 24 a +3,8%
- PFN al 31 dicembre 2024 in miglioramento di € 15,7 milioni (da € -22,2 milioni al 31 dicembre 2023 a € -6,5 milioni al 31 dicembre 2024)
- PFN ante ifrs 16 al 31 dicembre 2024 positiva per € 28,2 milioni in miglioramento di € 10,7 milioni rispetto ai € 17,5 milioni al 31 dicembre 2023
Ricavi consolidati
I ricavi pubblicitari del Gruppo (89,3 milioni di euro pari al 41,6% dei ricavi consolidati) sono in calo dell’1,7% rispetto al 2023 per effetto del combinarsi di un diverso andamento della raccolta tra i vari mezzi, dove da un lato si registra la crescita della raccolta sulla radio e, dall’altro, la flessione della raccolta sul mezzo stampa, che risente del calo della tipologia di pubblicità legale;
I ricavi editoriali del Gruppo sono in diminuzione di 1 milione di euro, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e alla contrazione dei ricavi dei periodici, in parte compensato dalla crescita dei ricavi delle banche dati;
Gli altri ricavi sono in crescita di 2,0 milioni di euro, grazie al business della formazione (+1,9 milioni di euro rispetto al 2023) e ai maggiori ricavi dei prodotti software, certificazione Qualità 24 e ItalyX.
Area Publishing & Digital
L’area Publishing & Digital chiude il 2024 con ricavi pari a 100,4 milioni di euro, in diminuzione del 2,7% rispetto al precedente esercizio. L’agenzia Radiocor registra nel 2024 ricavi pari a 9,3 milioni di euro, in crescita di 1 milione di euro (+12,3%) rispetto al 2023.
Nel dettaglio i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 58,4 milioni di euro in flessione (-0,4%) rispetto al 2023.
I ricavi pubblicitari ammontano a 42,1 milioni di euro, in diminuzione di 2,5 milioni di euro (-5,6%) rispetto al 2023.
I ricavi dei magazine di Gruppo (HTSI e 24 Hours) chiudono il 2024 in linea al precedente esercizio (-0,5%).