Player

Apple presenta iPhone 16e, funzioni potenti a un prezzo più conveniente

iPhone 16e

Oggi Apple ha annunciato iPhone 16e, il nuovo arrivato della famiglia iPhone 16. Il nuovo modello garantisce prestazioni fluide e veloci con una notevole autonomia, il tutto reso possibile grazie all’efficienza del chip A18, all’avanguardia nel settore, e al nuovo Apple C1, il primo modem cellulare progettato da Apple. Inoltre, iPhone 16e è progettato per Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale che fornisce informazioni utili e mirate, facendo un grande passo avanti nella protezione della privacy in ambito AI.

La fotocamera Fusion da 48MP fa foto e video spettacolari, e grazie al teleobiettivo 2x integrato, è come avere due fotocamere in una, permettendo all’utente di fare zoom sul soggetto con qualità ottica. Grazie alle  funzioni via satellite di Apple, fra cui SOS emergenze, Roadside Assistance, Messaggi via Satellite e Dov’è, con iPhone 16e l’utente può rimanere in contatto col mondo e ricevere aiuto quando ne ha più bisogno, anche se non ha accesso a una rete cellulare o Wi-Fi.

“iPhone 16e racchiude le funzioni e caratteristiche più amate della linea iPhone 16, fra cui un’autonomia eccezionale, la velocità e la potenza del chip A18 di ultima generazione, un innovativo sistema con fotocamera due in uno e Apple Intelligence”, ha commentato in una nota Kaiann Drance, Vice President of Worldwide iPhone Product Marketing di Apple. “Siamo particolarmente felici di completare la lineup con iPhone 16e, un’opzione potente e più conveniente che permetterà ad ancora più persone di vivere l’esperienza iPhone”.

Progettato per Apple Intelligence

iPhone 16e è progettato per Apple Intelligence e offre nuove sensazionali funzioni che rendono iPhone ancora più utile e potente. Con lo strumento Ripulisci, si possono rimuovere facilmente gli elementi di distrazione dalle immagini, e la ricerca con linguaggio naturale nell’app Foto permette di trovare foto e video semplicemente descrivendo quello che si sta cercando.

L’utente può anche sperimentare nuovi modi per esprimersi visivamente con Image Playground, creare l’emoji perfetta con Genmoji e rendere la propria scrittura ancora più dinamica con gli Strumenti di scrittura. Ora si può interagire con Siri anche per iscritto. Inoltre, Siri comunica in modo più naturale, capisce anche se l’utente incespica con le parole e non perde il filo tra una richiesta e quella successiva. Grazie a una conoscenza approfondita dei prodotti, Siri può rispondere a migliaia di domande su funzioni e impostazioni dei dispositivi Apple, e l’utente può imparare a fare cose come registrare lo schermo o programmare l’invio posticipato di un messaggio di testo.

Grazie all’accesso a ChatGPT integrato perfettamente in Siri e negli Strumenti di scrittura, si può decidere di sfruttarne le capacità senza bisogno di passare da un’app all’altra, facendo tutto ancora più facilmente e in meno tempo. Inoltre, l’utente può accedere a ChatGPT gratuitamente, senza creare un account, e le protezioni per la privacy sono integrate: i suoi indirizzi IP sono oscurati e OpenAI non conserverà le richieste. L’utente può scegliere se abilitare o meno l’integrazione ChatGPT ed è sempre l’utente a decidere quando usarlo e quali informazioni condividere con ChatGPT.

Apple Intelligence segna uno straordinario passo avanti nella protezione della privacy in ambito AI, ed è progettata per proteggere la privacy dell’utente a ogni passo. Si parte dall’elaborazione on-device: significa che molti dei modelli che alimentano Apple Inteligence vengono eseguiti esclusivamente sul dispositivo. Per le richieste più complesse che richiedono l’accesso a modelli più grandi, l’innovativo Private Cloud Compute di Apple estende la privacy e la sicurezza di iPhone al cloud per permettere ancora più intelligenza. Quando si usa Private Cloud Compute, i dati dell’utente non vengono mai archiviati né condivisi con Apple: sono usati solo per gestire la sua richiesta.

Apple-iPhone-16e-front-and-back

Il tasto Azione e l’intelligenza visiva

iPhone 16e ha il tasto Azione, che consente di accedere a una serie di funzioni con una semplice pressione. Una volta configurato in Impostazioni, il tasto Azione può essere usato per accedere velocemente alla fotocamera o accendere la torcia, passare dalla modalità Suoneria a Silenzioso, riconoscere un brano con Shazam, attivare Memo vocali, Full immersion, Traduci e funzioni per l’accessibilità come Lente, o, ancora, per usare Comandi rapidi per avere più opzioni. Il tasto Azione può anche permettere di accedere a funzioni all’interno delle app, per esempio, aprire e chiudere l’automobile con FordPass o monitorare il sonno di un neonato con Napper.

Il tasto Azione su iPhone 16e apre le porte anche a una nuova esperienza di intelligenza visiva che sfrutta Apple Intelligence per aiutare l’utente a ottenere informazioni su oggetti e luoghi. Intelligenza visiva può riassumere e copiare un testo, tradurlo in un’altra lingua, rilevare numeri di telefono o indirizzi email con l’opzione per aggiungerli ai contatti, identificare animali o piante e molto altro ancora. Intelligenza visiva consente anche di cercare su Google dove acquistare un oggetto o di sfruttare le capacità di problem-solving di ChatGPT. È sempre l’utente che decide quando usare questi strumenti di terze parti e quali informazioni possono essere condivise.

iPhone 16e e l’ambiente

Nell’ambito del piano Apple 2030, l’ambizioso obiettivo di essere carbon neutral in tutta la sua impronta carbonica entro la fine di questo decennio, l’azienda sta attuando una transizione all’energia rinnovabile nel suo processo di produzione, e sta investendo in progetti di sviluppo di energia eolica e solare in vari Paesi del mondo al fine di compensare l’elettricità usata per ricaricare tutti i prodotti Apple, compreso iPhone 16e. Oggi, tutti i data center Apple, inclusi quelli per Apple Intelligence, usano elettricità al 100% rinnovabile.

Per raggiungere l’obiettivo Apple 2030, l’azienda sta progettando prodotti che prevedono un uso maggiore di materiali riciclati e rinnovabili, riducendo ulteriormente il proprio impatto ambientale. Nel complesso, iPhone 16e contiene oltre il 30% di materiali riciclati, tra cui il 100% di cobalto riciclato e il 95% di litio riciclato nella batteria, e l’85% di alluminio riciclato nel guscio. La scheda logica principale e il vetro posteriore di iPhone 16e sono stati progettati per essere prodotti in modo più efficiente, usando meno materie prime. Inoltre, il packaging è interamente composto da fibre, una scelta che avvicina ulteriormente Apple all’obiettivo di eliminare la plastica da tutti gli imballaggi entro la fine dell’anno.

Prezzi e disponibilità

iPhone 16e sarà disponibile in due colori opachi, nero e bianco – con custodie colorate da abbinare – e nei modelli da 128GB, 256GB e 512GB  a partire da 729 euro o 30,37 euro al mese per 24 mesi.

Potrà essere preordinato a partire da venerdì 21 febbraio e sarà disponibile da venerdì 28 febbraio.