AI Tech Data

Apple porta i podcast video su Apple Podcasts con nuove funzionalità avanzate

La funzionalità sarà disponibile questa primavera su iPhone, iPad, Apple Vision Pro e sul web

Apple ha annunciato un importante aggiornamento per Apple Podcasts in arrivo questa primavera che introdurrà il supporto ai podcast video attraverso la tecnologia HTTP Live Streaming (HLS). L’innovazione punta a offrire ai creator un maggiore controllo sui contenuti e nuove opportunità di monetizzazione, garantendo agli utenti un’esperienza di visione di alta qualità.

Gli utenti potranno passare senza interruzioni tra ascolto e visione dei podcast, guardare i video direttamente nell’app, attivare lo schermo intero e scaricare i contenuti per la visione offline. La tecnologia HLS adatterà automaticamente la qualità del video alle condizioni di rete, assicurando una riproduzione fluida sia su Wi-Fi sia su rete mobile.

Tariffe basate sulle impression

I creator manterranno il pieno controllo dei loro contenuti e della monetizzazione, con la possibilità di inserire annunci video dinamici, inclusi quelli letti dagli host. Partner come Acast, ART19, Triton e SiriusXM supporteranno la distribuzione di video HLS al lancio, con altri provider previsti in futuro. Apple non applicherà costi ai creator o agli hosting provider per distribuire i podcast, addebitando invece alle reti pubblicitarie una tariffa basata sulle impression.

La nuova esperienza si integra con le funzionalità già apprezzate dagli utenti di Apple Podcasts, come raccomandazioni personalizzate, curatela editoriale, capitoli automatici, trascrizioni e velocità di riproduzione variabile. Gli utenti possono inoltre supportare i creator tramite abbonamenti premium.

I video HLS sono già disponibili per test nelle versioni beta di iOS 26.4, iPadOS 26.4 e visionOS 26.4 e saranno disponibili per iPhone, iPad, Apple Vision Pro e sul web questa primavera.